Rubinetti e WC splendenti: il metodo naturale che sconfigge il calcare

Rubinetti e WC splendenti: il metodo naturale che sconfigge il calcare

Il metodo naturale per avere rubinetti, docce e WC splendenti, nonché liberi dall’odiato calcare: non c’è bisogno di prodotti chimici.

Per anni, molte persone hanno scelto di utilizzare bicarbonato e aceto per contrastare il calcare, anche se tutti questi tentativi non hanno sortito gli effetti sperati. Il calcare – infatti – continuava ad apparire, ostinato e tenace, su rubinetti, docce e nei punti più critici del WC. Eppure, esiste un metodo naturale e anche pià efficace dei prodotti chimici che può rappresentare una vera e propria svolta per donare alle superfici pulizia e brillantezza. Scopriamo, dunque, qual è.

Addio al calcare su rubinetti e WC con un metodo naturale che funziona

Il nemico da combattere è il sarro, incrostazione minerale derivata dall’accumulo di calcio e magnesio presenti nell’acqua dura. Con il passare del tempo, queste sostanze si solidificano, formando una patina opaca e difficile da eliminare, che si deposita soprattutto dove l’acqua scorre lentamente e ristagna. La situazione si complica ulteriormente con l’ossidazione dei metalli, che porta alla comparsa della ruggine.

Pulire wc cattivi odori

Anche se in molti si affidino a detergenti specifici o a soluzioni casalinghe, tra le quali, per l’appunto, c’è il mix di bicarbonato ed aceto, c’è da dire che esiste una soluzione, molto più semplice, che preve l’uso di sola acqua calda e aceto bianco, miscelati in parti uguali.

Spruzzata generosamente su rubinetti, bordi del WC ed aree dove è presente il calcare, questa miscela è in grado di sciogliere le incrostazioni grazie alla naturale acidità dell’aceto, che agisce sui minerali cristallizzati. Dopo pochi minuti, bisogna passare un semplice panno e/o una spazzola non abrasiva in modo da rimuovere i residui con estrema facilità, lasciando le superfici brillanti e senza danni.

L’importanza della prevenzione

Non basta, però, in tal senso, una sola applicazione per liberarsi definitivamente del problema, in quanto, in tale ottica, ha un ruolo molto importante la prevenzione.

La regolare pulizia settimanale, l’eliminazione subitanea dei vari gocciolamenti, nonché l’uso quotidiano dello scopino e un’adeguata ventilazione dell’ambiente sono accorgimenti molto importanti ed utili per evitare l’accumulo di umidità e dei minerali.

Inoltre, l’inserimento saltuario di pastiglie igienizzanti nel serbatoio del WC può mantenere il sistema pulito e funzionante, evitando che insorga il sarro alla radice.