Il Natale quest’anno diventa green e non ci riferiamo al colore dell’albero o alle trame scozzesi che decoreranno addobbi, tovaglie, maglioni e pacchi regalo, ma al colore della sostenibilità ambientale.

L’emergenza climatica non si arresta durante le feste e anche se il Natale è un periodo di forti consumi dovremmo tutti cercare di viverlo in modo eco-friendly. Perciò no all’eccessivo uso della plastica, no agli sprechi e, soprattutto, sì ai regali bio ed ecosostenibili.

Il regalo green perfetto rispetta il pianeta perciò è prodotto con materie prime sostenibili, nel rispetto del territorio, dei suoi cicli naturali e dei lavoratori. Anche nella sua utilità, il regalo green perfetto assolve una precisa funzione veicolando al contempo un messaggio di sensibilizzazione al consumo consapevole. Vediamo allora alcune interessanti idee regalo per 4 specifiche categorie. Così da accontentare tutti.

regalo di natale
regalo di natale

1. Idee regalo green per le amanti della cosmesi

Dal packaging alle sostanze chimiche impiegate, i cosmetici e i prodotti per la cura del corpo possono avere un notevole impatto ambientale, ma sarebbe crudele chiedere di rinunciarvi a chi ama prendersi cura della propria pelle dei propri capelli e rendersi più bella con il make-up. Per fortuna sono in crescita le aziende del settore che propongono soluzioni bio ed ecosostenibili. GoalGreen è l’e-commerce dei cosmetici naturali in cui potrete trovare tanti prodotti di bellezza per le vostre mamme, le zie e le amiche più esigenti: dagli shampoo solidi ai set per la beauty routine per il viso e per il corpo, passando per gli accessori come spazzole e portasapone rigorosamente plastic-free.

Scegliendo prodotti naturali, biodegradabili e con una ridotta impronta ecologica regalerete una coccola speciale non solo ai vostri cari ma anche al Pianeta.

2. Idee regalo green per i fanatici del tech

Chi non ha in famiglia o nella propria cerchia un fanatico dell’elettronica e della tecnologia? Anche per questa categoria le soluzioni green-tech non mancano.

Ad esempio gli smartphone, i tablet e i pc ricondizionati sono un’ottima soluzione antispreco. Chi possiede tanti dispositivi tecnologici avrà sempre bisogno di energia perciò saranno sicuramente apprezzati i caricabatterie wireless intelligenti o ad energia solare. Aggiungiamo anche i numerosi gadget fatti di materiali ecocompatibili come le custodie e gli speaker in fibre naturali.

3. Idee regalo green per l’abbigliamento

Con un capo d’abbigliamento si rischia tutto, ma non si sbaglia mai. Il maglione o il set sciarpa-cappello-guanti sono un must per ogni scambio dei regali in famiglia che si rispetti.

Quest’anno però potresti fare una piccola eccezione alla banalità scegliendo dei brand etici ed ecosostenibili.

Anche l’industria della moda si sta infatti facendo portatrice delle istanze ambientali e aumentano i marchi di abbigliamento che optano per filiere controllate e materiali naturali o riciclati.

4. Idee regalo green per gli intenditori dei buoni sapori

Per chi ama il buon cibo e il buon bere questo è un periodo d’oro. La ricerca di modi di produrre più rispettosi delle materie prime e dei territori ha infatti portato alla riscoperta dei prodotti sani e genuini della terra.

Per questa categoria ci sarà l’imbarazzo della scelta tra pastifici, torrefazioni, aziende vinicole e chi più ne ha più ne metta, che offrono prodotti buoni e biologici.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2022 9:53


Visitare Catania senza bagagli? Ecco come fare e cosa vedere

Lavorare nel mondo dello spettacolo: ecco da dove partire