Il Rivotril (Clonazepam) appartiene alla classe dei derivati benzodiazepinici, è un farmaco con proprietà spasmolitiche e anticonvulsivanti, questo farmaco deve essere utilizzato solamente su prescrizione medica.

L’insonnia è un problema da non prendere sottogamba, perché è indotto da situazioni di stress o ansia abbastanza forti, che pregiudicano le normali attività di un individuo, come appunto il dormire senza problemi. Il Clonazepam principio attivo del farmaco Rivotril ha tra gli effetti la sonnolenza e somministrato nelle giuste dosi si può rivelare un ottimo alleato contro l’insonnia.

Quante gocce di Rivotril prendere per dormire?

La dose necessaria deve essere prescritta dal medico, e varia per ogni individuo e a seconda della necessità, normalmente il Rivotril gocce comincia a fare effetto in circa mezz’ora.

Sempre meglio fare riferimento al proprio medico curante, che dopo un’accurata visita di controllo provvederà, se necessario, a prescrivere al paziente la giusta dose per combattere l’insonnia, per il trattamento di questo disturbo non è necessario assumere dosi eccessive di questo medicinale.

È consigliato svolgere esami emocromocitometrici e test di funzionalità epatica periodicamente.

Rivotril effetti collaterali

Come ogni medicinale, in alcuni individui il Rivotril può causare effetti indesiderati. I più frequenti sono sonnolenza, atassia e turbe del comportamento. Le benzodiazepine possono causare in alcuni soggetti reazioni allergiche e casi di anafilassi.

Disturbi psichiatrici: in alcuni casi si sono manifestati alterazione della concentrazione, allucinazioni, stato confusionale e disturbi della memoria. L’assunzione del farmaco potrebbe portare anche altri tipi di effetti collaterali come: rallentamento delle reazioni, vertigini, tremore, ipotonia muscolare e in rari casi cefalea.

In caso di sovradosaggio, se non assunto in concomitanza di altri farmaci, raramente è pericoloso per la vita, ma potrebbe causare ipotensione, depressione cardiorespiratoria, apnea e coma.

Come detto in precedenza se stai pensando all’utilizzo del Rivotril per dormire ti consigliamo di contattare il tuo medico che ti saprà sicuramente consigliare per il meglio.

Riproduzione riservata © 2024 - DG