Vediamo come contrastare il prurito intimo con i rimedi naturali e quali accortezze tenere presenti per prevenire il disturbo.

Il prurito intimo può essere dovuto a alterazioni della flora batterica, infezioni e talvolta anche irritazioni provocate anche da abiti stretti e sintetici o dall’uso di proteggi-slip. Nel caso di prurito intimo i rimedi naturali possono aiutare a ottenere un sollievo nell’immediato, ma se la causa è un’infezione potrebbe essere necessario anche ricorrere a farmaci ed è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante o al ginecologo. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci.

Prurito e bruciore intimo: rimedi naturali

Le lavande con bicarbonato sono un rimedio per il prurito intimo tramandato di generazione in generazione. Il bicarbonato può essere utilizzato come un vero e proprio sostituto del sapone e per utilizzarlo basta scioglierne un cucchiaio in acqua calda e utilizzarlo per la detersione.

prurito intimo femminile

Anche gli sciacqui con acqua tiepida o fredda possono aiutare a ridurre la sensazione di fastidio. In alternativi si può ricorrere anche a impacchi freddi per ridurre i fastidi che possono accentuarsi soprattutto durante le ore notturne. Per il bruciore intimo i rimedi casalinghi non sono l’unica soluzione perché ci sono anche delle accortezze che possono aiutarci a evitare e a ridurre il prurito.

Come alleviare il prurito intimo

Durante il disturbo e anche come forma di prevenzione è bene evitare l’uso di detergenti intimi troppo aggressivi, preferendo invece prodotti delicati adatti all’igiene quotidiana. Naturalmente curare l’igiene intima è il passo fondamentale per ridurre il rischio di infezioni. Fate attenzione anche all’uso di indumenti troppo stretti o sintetici che potrebbero trattenere l’umidità e favorire la proliferazione di batteri e provocare anche cattivi odori.

Per la prevenzione gioca un ruolo importante anche l’alimentazione stessa e in particolare, oltre a seguire una dieta bilanciata, è importante anche assumere molta frutta e verdura. Può essere utile anche introdurre nella dieta yogurt ricchi di fermenti lattici per ripristinare la flora batterica. Tra gli alimenti off limits rientrano i cibi dolci, il caffè e la cioccolata.

Riproduzione riservata © 2024 - DG