Da L’ultimo bacio a Padrenostro, ecco i migliori film di Pierfrancesco Favino da vedere assolutamente almeno una volta.

Pierfrancesco Favino è uno degli attori italiani più amati dal pubblico, ma anche dalla critica. Da quando nel 1995 ha esordito sul grande schermo con Pugili di Lino Capolicchio ne ha fatto molta di strada ed ora diventato uno dei più talentosi interpreti del nostro Paese, come dimostrano anche i tanti prestigiosi riconoscimenti che ha vinto nel corso della sua carriera. Vediamo ora quali sono i migliori film di Pierfrancesco Favino da vedere assolutamente.

Pierfrancesco Favino: i film da vedere

L’ultimo bacio: diretto da Gabriele Muccino è uscito nelle sale cinematografiche nel 2001 e tra i protagonisti c’è appunto Pierfrancesco Favino. L’attore romano grazie a questo film ha iniziato a diventare una star a livello internazionale.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino

Da zero a dieci: film diretto da Luciano Ligabue dove Pierfrancesco Favino interpreta Biccio, un medico omosessuale. E’ uno dei protagonisti principali del film.

El Alamein – La linea di fuoco: film di guerra diretto da Enzo Monteleone per cui l’attore romano ha ricevuto la sua prima nomination per il David di Donatello. Parlando di Pierfrancesco Favino, della filmografia dell’attore, questo film non può non essere citato.

Romanzo criminale: un vero e proprio capolavoro diretto da Michele Placido che ispirata alla storia della Banda della Magliana. Pierfrancesco Favino interpreta il Libanese, personaggio diventato un cult grazie a questo film. Per questa interpretazione l’attore romano ha vinto i suoi primi importanti premi.

Saturno contro: capolavoro pluripremiato firmato da Ferzan Ozpetek dove Pierfrancesco Favino veste i panni di Davide, il protagonista principale dell’opera.

ACAB – All Copa Are Bastards: diretto da Stefano Sollima, il film ha per protagonisti un gruppo di poliziotti di Roma ormai distrutti e logorati dalla violenza del loro lavoro.

World War Z: Pierfrancesco Favino ha spesso lavorato, anche se non con il ruolo di protagonista principale, in importante produzioni americane. Il film con protagonista Brad Pitt è uno di quelli che merita di essere visto.

Rush: diretto da Ron Howard, il film raccolta la rivalità tra James Hunt e Niki Lauda. Anche Pierfrancesco Favino ha una parte nel film: interpreta il pilota di Formula 1 Clay Regazzoni.

Il traditore: film diretto da Marco Bellocchi che racconta la storia di Tommaso Buscetta, il primo grande collaboratore di giustizia membro di Cosa Nostra. A interpretare il mafioso pentito è proprio l’attore romano.

Hammamet: è un film che ha fatto molto discutere che racconta la vita dell’ex Presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi. Anche in questo caso l’attore romano è il protagonista principale.

Padrenostro: è un film diretto da Claudio Noce che trae ispirazione dall’attentato al vicequestore Alfonso Noce avvenuto nel 1976

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 23-05-2021


Da True Detective a Poirot: le migliori serie TV poliziesche da vedere

Da Reazione a catena alle Olimpiadi: i palinsesti della Rai per l’estate 2021