5 motivi (che forse non sapevi) per cui dovresti mangiare lentamente

Aiuta a digerire in modo migliore e ad assaporare meglio il cibo: ecco i motivi per cui bisognerebbe sempre mangiare lentamente…

Che sia uno spuntino o un pranzo, mangiare lentamente è la prima regola da seguire. Un pasto va gustato in modo lento per diverse ragioni di cui, però, poco si parla. Mangiare veloce non aiuta l’organismo e potrebbe contrastare la digestione, uno dei motivi per cui bisognerebbe imparare a mangiare senza fretta. Ma quali sono le altre ragioni per cui il cibo dovrebbe essere gustato in tranquillità? Scopriamole insieme!

Mangiare lentamente: quali sono i benefici?

-Aiuta a mantenersi in forma. Uno dei motivi principali per cui bisognerebbe masticare in modo lento riguarda il peso. In questo modo permettiamo all’organismo di ridurre il senso di fame e, quindi, di non esagerare con abbuffate e vari pasti durante la giornata.

mangiare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucina-cibo-italiano-antipasti-2248567/

-Contro la stanchezza. Spesso, avere sonno subito dopo aver consumato uno dei pasti principali è dovuto anche da una masticazione sbagliata e veloce. Se effettuata in modo lentamente, potrebbe fare proprio l’effetto contrario, ovvero dare più energia!

-Permette di gustare il cibo. Presi dalla stanchezza, dalla fretta o dai troppi pensieri, spesso ci dimentichiamo di assaporare il cibo che abbiamo la fortuna di trovare di fronte a noi. Invece, una masticazione lenta potrebbe permetterci di assaporare fino in fondo gli alimenti che dobbiamo consumare!

-Nessuna comparsa di reflusso gastrico. Chi soffre di reflusso gastrico dovrebbe sapere che la masticazione svolge un ruolo molto importante. Mangiare velocemente il cibo significa aumentare il rischio di reflusso: il cibo e gli acidi risalgono e provocano bruciore.

-Migliora la digestione. Come abbiamo già anticipato, il motivo principale per cui bisognerebbe gustarsi il cibo è la digestione. Masticare a lungo favorisce la digestione poiché i cibi consumati vengono pre-digeriti grazie all’azione della saliva.

Dopo aver scoperto i motivi per cui il cibo non va consumato in modo frettoloso, non potremo più fare a meno di gustarci i nostri pasti quotidiani!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucina-cibo-italiano-antipasti-2248567/

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X