Inviare sms durante piccoli interventi chirurgici permette di provare meno dolore e di evitare l’assunzione di farmaci antidolorifici addirittura per l’80%: la conferma arriva da uno studio americano.

Gli sms potrebbero sostituire i farmaci. La conferma arriva da una ricerca condotta dalla Cornell University e pubblicata sulla rivista “Pain Medicine”.

Alcuni studiosi americani hanno eseguito una ricerca su novantotto pazienti, ed hanno avuto la conferma che attendevano: inviare sms a qualcuno tramite cellulare, giocare a videogiochi o intrattenere una chat può ridurre la necessità di assumere analgesici, ma lo stratagemma è ancora più efficace nel  particolare modo se si comunica tramite sms con una persona che non si conosce.

Durante lo studio effettuato dai ricercatori, i pazienti sono stati divisi in quattro gruppi: il primo aveva il compito di intrattenersi con lo smartphone giocando ad un videogioco; il secondo gruppo , invece, doveva inviare sms ad un amico o ad un familiare, il terzo gruppo di pazienti avrebbe dovuto mandare sms a uno degli studiosi; infine, il quarto era sprovvisto del cellulare.

Il risultato è stato che il gruppo di volontari che non aveva il cellulare ha avuto bisogno di dosi superiori a quattro rispetto ai gruppi che invece disponevano di un telefono cellulare con cui mandavano sms.

Ora lo studio vedrà approfondito un altro aspetto: e cioè anche quale tipo di sms è più efficace per contrastare il dolore.

Una tesi che dimostra come il tanto criticato cellulare quindi da dannoso, improvvisamente diventi benefico: un vero efficace e risolutivo mezzo per combattere il dolore.

Ora è ancora da verificare se questo metodo potrà essere utilizzato in sala operatoria, ma per il momento si tratta di una scoperta importante che potrebbe avere importanti risvolti.

Riproduzione riservata © 2024 - DG