Federica Pellegrini ha fallito la finale di Rio perchè aveva problemi fisiologici e non di tenuta mentale

La campionessa italiana Federica Pellegrini ha confessato che la finale delle Olimpiadi di Rio del 2016 è andata male perchè aveva problemi fisiologici.

chiudi

Caricamento Player...

Federica Pellegrini ha conquistato a dicembre il titolo mondiale dei 200 metri in vasca corta, arrivando anche a superare il suo precedente record personale: la campionessa italiana di nuoto aveva però pensato al ritiro dopo che aveva fallito nella finale delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. In un’intervista al Corriere, Federica ha parlato di quei difficili momenti: “Ho avuto problemi fisiologici, li ho calcolati male. Non è una scusa, è un fatto. E non accetto che mi si appioppino problemi di tenuta mentale”.

Federica Pellegrini è pronta a dimostrare che è una delle migliori al mondo

Riguardo al ritiro che sembrava ormai vicino dopo la sconfitta di Rio, la campionessa afferma:

“Ho pensato al ritiro dopo quella delusione ma alla fine ho optato per andare avanti. Non avrei mai accettato di smettere con quell’ultimo ricordo del nuoto”.

Sembra che il problema di Federica sia stato il ciclo mestruale. Lo stesso le successe nel 2005 a Montreal dove finì in seconda posizione, ad un passo dal gradino più alto.

“La causa del fallimento? Ci ho ragionato su moltissimo e alla fine ho capito: è stata la vicinanza al ciclo. L’ho calcolato malissimo, e mi sono trovata a gareggiare nel momento per me peggiore fisicamente. In quei momenti mi sentivo come su un’altalena, con cali e stanchezze repentine. In finale ero un’altra persona rispetto al giorno prima”.

Pesciolino rosso aiutami tu #stancagiaillunedi #chimialzadaldivano #sosta #adessomiriprendo/a>

Una foto pubblicata da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data:

Federica è una donna forte che non vuole trovare scuse ma solo motivazioni per andare avanti e migliorarsi giorno dopo giorno:

“Questo è semplicemente il motivo principale ma non mi attacco a scuse: è un aspetto che ho sottovalutato e l’ho pagato. Non ammetto però più che possa venirmi affibbiato il solito problema mentale. Sono una donna, una professionista, so i miei limiti e li so affrontare”.

Intanto non ci sono novità riguardo il rapporto tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Dopo la vacanza insieme alla Maldive a capodanno i due sono stati visti insieme solo in vasca dove ogni giorno si allenano.