Nomadland è il film vincitore di 3 premi Oscar già trionfatore col Leone d’Oro alla 77a Mostra del Cinema di Venezia.

E’ Nomadland il film che ha trionfato agli Oscar, portando a casa più premi degli altri. Il premio alla miglior regista, Chloé Zhano, quello per la miglior attrice, Frances McDormand, e soprattutto quello per il miglior film. Possiamo considerarlo il film dell’anno, considerato che aveva già portato a casa il Leone d’Oro a Venezia nel settembre del 2020 e poi di seguito il Golden Globe come miglior film e il premio Bafta. Ma di cosa si tratta? Il film Nomadland è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Jessica Bruder. Vediamo ora di cosa parla e chi sono i protagonisti.

Nomadland: la trama del film

Ma di cosa parla Nomadland? Il film è ambientato negli Stati Uniti, la protagonista è Fern, una donna sessantenne che vive in Nevada, nella città aziendale di Empire. Durante la Grande recessione, scoppiata in America nel 2006 e poi allargatasi anche negli altri continenti, ha perso il marito e anche il proprio lavoro.

Frances McDormand
Frances McDormand

Fern decide così di lasciare la sua casa e Empire per mettersi in viaggio a bordo del suo furgone e intraprendo un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti occidentali.

Nella sua nuova vita da nomade fa la conoscenza di altre persone che hanno deciso di intraprendere una vita anticoncezionale come la sua o che hanno pagato duramente la crisi economica degli anni precedenti.

Nomadland: il cast del film

La protagonista di Nomadland, Fern, è interpretata da Frances McDormand (che è anche co-produttrice del film insieme alla regista Chloé Zhao), attrice vincitrice di due Premi Oscar, il primo nel 1997 per la sua interpretazione in Fargo, il secondo nel 2018 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

Ad affiancare Frances McDormand in Nomadland troviamo David Strathairn, che l’Oscar non l’ha vinta ma la sfiorato nel 2006 con Good Night, and Good Luck mentre a Venezia, per lo stesso film si è aggiudicato la Coppa Volpi.

Dove vedere Nomadland?

Il film premiato con tre Oscar è disponibile sulla piattaforma Disney+, dove è stato lanciato a partire dal mese di aprile, lo stesso in cui era programmata la serata degli Oscar 2021, eccezionalmente slittata in primavera a causa della pandemia.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 26-04-2021


Modern Love 2, c’è anche Kit Harington: tutto sulla serie TV

Da Nomadland e Frances McDormand e Anthony Hopkins: tutti i vincitori degli Oscar 2021