Niki Lauda, morto l'ex pilota di Formula 1: aveva 70 anni

Addio a Niki Lauda, la leggenda della Formula 1

E’ scomparso a 70 anni l’ex pilota di Formula 1 Niki Lauda: l’annuncio è stato dato dai familiari.

“Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì”, ha annunciato la famiglia di Niki Lauda con una nota trasmessa dai principali media internazionali. Il pilota aveva compiuto 70 anni lo scorso 22 febbraio, e si è spento nella notte tra il 20 e il 21 maggio. Da alcuni giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate ed era stato ricoverato in una clinica privata in Svizzera.

Addio a Niki Lauda: morto il campione di Formula 1

Nel corso della sua carriera Niki Lauda aveva disputato 171 Gran Premi, e ne aveva vinti 25 diventando a tutti gli effetti una delle stelle della Formula 1. “I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà”, hanno scritto i suoi familiari (la moglie, Birgit Wetzinger, e i suoi cinque figli).

Niki Lauda
Niki Lauda

Da qualche giorno il campione era stato ricoverato in una clinica per problemi ai reni, e lì era stato sottoposto alla dialisi. Lo scorso agosto si era sottoposto a un trapianto polmonare e per questo le sue condizioni di salute sarebbero state ancora precarie.

Il carattere e gli incidenti

Considerato uno dei piloti di Formula 1 più famosi della storia, Niki Lauda è stato 3 volte campione del mondo. Nel 1976 un grave incidente lo lasciò sfigurato al volto, anche se lui ha sempre riferito di non dare grande valore alla cosa.

Nonostante sia sempre stato noto per un carattere schivo e determinato, tanti sono i fan e gli ammiratori di tutto il mondo che in queste ore, attraverso la pagina Instagram a lui dedicata, gli hanno dedicato i loro messaggi d’affetto e di cordoglio.

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

X