Mip4School che cos'è e come funziona la piattaforma di distance learning?

Alla scoperta di Mip4School, la piattaforma digitale di distance learning

Mip4School è la piattaforma tutta italiana di distance learning più utilizzata durante il coronavirus. Ecco come funziona e tutti i dettagli.

L’emergenza Coronavirus ha costretto gli insegnanti italiani a “scontrarsi” forzatamente con una dimensione fino ad ora in gran parte sconosciuta: la didattica a distanza.

L’eccellenza in questo settore è nata dal Politecnico di Milano e si chiama Mip4School. Ecco che cos’è e come funziona la piattaforma che, in pochissimo tempo, è entrata a far parte della top ten mondiale per quanto concerne la distance learning secondo il Financial Times.

Mip4School: la piattaforma di distance learning

A differenza di tante altre piattaforme online, Mip4School non possiede solamente la possibilità, per l’insegnante, di utilizzare una webcam ed iniziare a parlare facendo lezioni online.

Al contrario, i suoi utilizzi sono molteplici: ciò che la rende davvero unica, infatti, è l’organizzazione e progettazione del percorso didattico.

Computer
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-portatile-carta-3295561/

All’interno del programma, infatti, è possibile dividere in “sottoaule” virtuali a seconda del livello di interattività che si vuole dare alla lezione online.

Ma non solo: l’enorme mole che, immaginiamo, il professore possiede in forma cartacea (o online) potrà necessariamente essere caricato sulla piattaforma, in modo tale da essere così condiviso con il gruppo classe.

Grazie all’enorme livello di personalizzazione del tutto, inoltre, vi è anche da parte del professore la possibilità di passare da una schermata all’altra, aprendo magari ulteriori pagine all’interno dei motori di ricerca visibili a tutti, oppure creare dei veri e propri video da postare all’interno di tutti i social.

Insomma, le funzionalità sono davvero tantissime. Sicuramente questa opzione rappresenta molto più di una semplice alternativa causata dalla chiusura delle scuole per il coronavirus.

Al contrario, abbiamo davanti un vero e proprio punto di non ritorno: il mondo della scuola in l’Italia, in tal senso, si sta muovendo a passi molto svelti verso quella rivoluzione digitale verso la quale tutti auspicavano di arrivare.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/affari-lady-donna-ragazza-computer-3560916/, https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-portatile-carta-3295561/

ultimo aggiornamento: 26-03-2020

X