Il mondo della moda dice addio a Marina Ripa di Meana: è morta a 76 anni

Marina Ripa di Meana è deceduta a 76 anni nella sua casa a Roma: a darne l’annuncio il sito Dagospia.

Marina Ripa di Meana è morta dopo aver combattuto per diversi anni contro un cancro che lentamente la stava uccidendo. Il sito Dagospia ha riportato che la stilista avrebbe confidato ad alcuni amici che questo sarebbe stato il suo ultimo Natale.

Marina Ripa di Meana e il cancro che l’ha uccisa

L’ultima apparizione della stilista coniugata con Carlo Ripa di Meana risale alla scorsa primavera, quando aveva cercato con una veletta di nascondere i segni del malore che, dopo molti anni, oggi, l’ha portata via.

Marina Ripa di Meana
Marina Ripa di Meana

Secondo la confidenza degli amici riportata da Dagospia, l’eccentrica stilista sarebbe stata consapevole di essere vicina alla fine, tanto da aver detto lei stessa che quello del 2017 sarebbe stato per lei il suo ultimo Natale.

Ospite da Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 aveva detto: “Sono sedici anni che combatto contro il cancro. Si alternano periodi bui a periodi meno bui.” ma dopo 17 anni il mostro che la divorava dall’interno è riuscito a portarsela via.

Marina Ripa di Meana: la storia della stilista e personaggio televisivo

Nata a Reggio Calabria nel 1941 con l’amica Paola Ruffo di Calabria aveva deciso di intraprendere la carriera di stilista, e insieme avevano aperto un atelier a Piazza di Spagna.

Grazie alle sue amicizie entrò in poco tempo a prendere parte alle esclusive serate del mondo dello spettacolo italiano, dove conobbe Alessandro Lante della Rovere con cui convolò in prime nozze nel 1964.

Nel 1982 ha sposato Carlo Ripa di Meana e da allora si è dedicata alla stesura di alcuni libri autobiografici, muovendosi soprattutto sul fronte ambientalista (talvolta suscitando anche scandalo, come quando posò senza veli per una campagna anti pellicce).

La stilista, definita eccentrica per il suo particolare gusto nel vestire, lascia il marito, la figlia Lucrezia (avuta dal Alessandro Lante della Rovere) e le sue due nipotine, Ludovica e Vittoria.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-01-2018

Alice Antonucci

X