L'eyeliner, il prodotto make up per eccellenza nasconde una storia di 4000 anni

E’ uno degli accessori per il make up irrinunciabile nelle ultime stagioni che consente di ottenere uno sguardo ultrafemminile e uno stile inconfondibile

Le case cosmetiche ne propongono di diverse tipologie e numerose nuance, dal classico nero al prezioso oro, fino ai colori più intensi e vivaci come blu, verde, viola. Uno degli accessori per il make up irrinunciabile nelle ultime stagioni che consente di ottenere uno sguardo ultrafemminile: stiamo parlando dell’eyeliner.

Nonostante nessuno o poche di noi lo sanno in realtà dietro a questo accessorio si nasconde una grande storia che inizia ben 4000 anni fa.

Il suo antenato è il kohl che ha 4000 anni di storia. Era diffuso nell’Antico Egitto dove veniva usato per ragioni estetiche e religiose nonchè protettive dai raggi solari e si otteneva bruciando minerali che poi venivano frantumati e ridotti in finissima polvere nera o grigia a volte blu. Questo trucco venne impiegato anche dai Romani.

Dopo l’abbandono del trucco con l’avvento della civiltà borghese, con il Novecento il trucco sugli occhi raggiunge l’apice della sua diffusione e con questo l’eyeliner diventa diffusissimo, conoscendo un momento di gloria quasi ininterrotto, dagli anni 20-30 ai giorni nostri, raggiungendo il top del successo negli anni Sessanta, quando personaggi quali Audrey Hepburn, Claudia Cardinale, Marilyn Monroe e Brigitte Bardot lo hanno scelto come elemento principale del loro maquillage.

Nei primi anni del Secolo veniva usato dalle ballerine russe, le stesse che vengono prese come spunto da Elizabeth Arden e Helena Rubinstein. Dopo la scoperta della Tomba di Tutankhamon nel 1922 si è iniziato ad associare la linea sopra l’occhio a Cleopatra, prima, e poi a ballerine e performer.

Oggi tra star e gente comune

Oggi moltissime donne comuni lo usano per intensificare lo sguardo e continua ad essere sfoggiato sulle passerelle di tutto il mondo e da star del calibro di Angelina Jolie, Jennifer Lopez e Adele.

Noi tutte amiamo l’eyeliner perfetto perché valorizza la forma degli occhi ed è sinonimo di eleganza e seduzione; allo stesso tempo, c’è chi non è abile a stendere il tratto.

Basta seguire i nostri consigli: per tracciare la linea non tirate la palpebra e partite dal centro dell’occhio, procedendo prima verso l’esterno, poi verso l’interno, facendo meno pressione sull’eyeliner penna ; se vi piace, aggiungete la codina esterna; infine, provate e riprovate, ci vuole esperienza per ottenere un tratto perfetto.

Se siete esperte, invece, potreste provare a realizzarne uno fai da te. Basta prendere un ombretto in polvere, dell’acqua termale e un pennellino triangolare con punta sottile.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2017 14:30


Migliori acconciature inverno per capelli lunghi

Perdere peso? Tutti gli errori da evitare per raggiungere gli obiettivi