Ribadire che la conoscenza scritta e parlata della lingua inglese sia assolutamente indispensabile per essere integrati nel mondo del lavoro (soprattutto in alcuni settori di esso) è oramai, chiaramente, una banalità.

Lo è di meno, però, offrire una guida orientativa utile per la scrematura e la selezione delle migliori lezioni di inglese che possono trovarsi sul web.

Proprio in virtù dell’indispensabilità della conoscenza della lingua, di questi corsi ne vengono ideati e distribuiti moltissimi. Tra tutte le piattaforme online presenti, è bene che l’utente intenzionato a imparare o ad approfondire la conoscenza dell’inglese si presti, in un primo momento, a fare una cernita delle realtà digitali più affidabili e trasparenti, perché solo queste sapranno disporre di un servizio di valore, rispettando al tempo stesso anche il rapporto tra qualità e prezzo.

Attualmente, una delle piattaforme più attendibili è quella di Corsi.it, dove, insieme alla vasta gamma di lezioni disponibili, compaiono anche quelle relative alla lingua inglese, nelle quali vengono rilasciate anche le rispettive certificazioni di lingua.

RD_Corsi_di _inglese

Come scegliere i corsi di lingua inglese online

Prima di ogni altra considerazione, l’utente deve individuare e stabilire consapevolmente quale sia il livello da cui partire nello studio della lingua, riconoscere quali siano le lacune più gravi e le criticità più rilevanti e avere ben chiara la finalità per cui si intraprende il percorso di studi.

L’apprendimento di una lingua, infatti, varia in maniera considerevole in base al contesto professionale e non, nel quale verrà utilizzata e parlata. In altre parole, seguirà un iter formativo diverso chi intende approcciare alla lingua per ragioni puramente formative rispetto alle persone che devono approfondire un ambito linguistico preciso, come può essere ad esempio quello specifico del turismo o piuttosto quello inerente il contesto sanitario ed ospedaliero.

I tecnicismi della lingua, per questo motivo, ne permettono lo studio e in certo senso ne agevolano l’apprendimento, proprio perché è possibile individuare gli obiettivi pratici e rispetto a questi predisporre un percorso di preparazione consono ed esaustivo, senza perdersi o dilungarsi in dimensioni linguistiche non necessarie per le esigenze del singolo utente.

Non c’è da stupirsi se, ad oggi, sono presenti centinaia e centinaia di corsi online sulla lingua inglese e la gran parte di questi però non è in grado di soddisfare le esigenze degli utenti realmente interessati a conoscere la lingua, perché si limitano a fornire in maniera approssimativa ed estremamente generalizzata le principali regole grammaticali, senza soffermarsi sulle reali necessità dei casi singoli e sulla parte inerente alle esercitazioni scritte e orali.

Per ciascun corso, infatti, è importantissimo, che sia previsto anche del materiale didattico che funga da supporto sia durante la lezione, sia nella fase successiva per svolgere gli esercizi e i test di valutazione finale. Prima del rilascio dei certificati di lingua è obbligatorio superare il test di valutazione, preposto a stabilire l’effettivo apprendimento della lingua e il raggiungimento degli obiettivi minimi stabiliti dal livello di conoscenza dell’inglese.

I vantaggi delle lezioni online

È fondamentale che le piattaforme siano accessibili, attraverso App iOS e Android, in qualsiasi momento e luogo: a differenza delle tradizionali lezioni in presenza oppure delle lezioni online in diretta con un docente di lingua, la totale accessibilità rappresenta a tutti gli effetti il maggior punto di forza delle piattaforme che si occupano di formazione online, perché consente di andare incontro alle esigenze degli utenti. In modo particolare di coloro che decidono di iniziare a seguire un corso di lingua in età adulta e magari in un periodo durante il quale gli impegni lavorativi e personali non lasciano a disposizione il tempo necessario per seguire in giorni e orari fissi le lezioni.

Per gli utenti lavoratori spesso l’unica soluzione sensata da poter sostenere – sia al livello organizzativo che economico – è quella della formazione online proprio per le motivazioni accennate poco prima. Che si tratti di un apprendimento finalizzato al puro interesse personale o che si tratti invece di un obiettivo professionale più mirato, come un avanzamento di carriera oppure la volontà di intraprendere un percorso professionale diverso, per il quale è richiesta la conoscenza della lingua inglese, a mancare, il più delle volte, è la possibilità di seguire privatamente le lezioni.

I corsi online di inglese invece mettono il potenziale fruitore in una condizione di piena libertà, lasciandogli la possibilità di scegliere quando e come seguire le lezioni videoregistrate e di svolgere esercitazioni e test quando lo ritengono opportuno, senza dover incorrere in difficoltà logistiche di vario ordine, come la mancanza di tempo e denaro o affrontare l’imbarazzo di dover partecipare ad una lezione insieme ad altri studenti, con età e predisposizioni diverse.

In ultimo è bene ricordare che il rapporto qualità prezzo è un criterio da utilizzare non soltanto per comparare i corsi online e offline, ma anche e soprattutto per individuare il corso più serio e affidabile tra quelli messi a disposizione sul web, rapportano la tipologia di servizio erogato al costo richiesto dalla piattaforma.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023 13:02


Abbigliamento di lusso: quali sono i capi in voga per l’estate 2023?

Stile sun kissed: scopri il tuo perfetto abito estivo per un’eleganza senza sforzo