Scopriamo insieme tanti spunti per creare lavoretti di natale con la carta che divertiranno grandi e piccini.

I lavoretti di Natale con la carta sono l’ideale per coinvolgere i bambini e farsi aiutare a realizzare delle simpatiche decorazioni per le feste. Vediamo tante idee all’insegna del riciclo che potrete realizzare utilizzando materiali di recupero come vecchie scatole, carta da regalo riciclata e cartoncini.

Lavoretti Natale fai da te con rotoli di carta igienica

Lavoretti di Natale con cartoncino

Le feste di Natale sono un momento di ritrovo e per l’occasione non possono mancare di certo le foto, perché quindi non rendere i ricordi del Natale più simpatici creando degli accessori per foto a tema natalizio? Per farlo vi occorreranno cartoncini colorati, stecchini e tanta creatività. Vi basterà procedere come segue:

Lavoretti di natale con carta e cartoncino
  1. Disegnate sui cartoncini le sagome di cappelli di babbo Natale, barbe, baffi e bastoncini di Natale;
  2. Ritagliateli con delle forbici dalla punta arrotondata;
  3. Incollateli a un bastoncino che vi permetterà di sorreggerli e sarete pronti a creare dei divertenti ricordi dei vostri party natalizi.

I lavoretti di Natale col cartoncino si possono fare anche usando materiale di riciclo, ad esempio impiegando i rotoli di carta igienica vuoti. Con pennarelli colorati e qualche altro accessorio, i rotoli di carta igienica possono trasformarsi in renne, pupazzi di neve, elfi e babbi natale. Per decorarli potete usare tutto quello che avete a disposizione, dei piccoli pompon possono diventare un naso di renna, mentre l’ovatta può essere utilizzata per barba e capelli di babbo Natale.

Decorazioni natalizie di carta per bambini

Per i vostri lavoretti natalizi con la carta potete utilizzare la carta di regalo riciclata.

Decorazioni e lavoretti di natale con carta e cartoncino
  1. Intagliate del cartoncino a forma di alberelli di natale o di calze della befana;
  2. Prendete i ritagli di carta da regalo;
  3. Avrete delle decorazioni creative e soprattutto realizzate dalla fantasia dei vostri bimbi.

Potete usare la carta di regalo riciclata o anche dei vecchi fogli di giornale per creare un calendario dell’Avvento semplice e d’effetto. Vi basterà creare 24 coni ripiegando su stessa la carta di giornale o la carta regalo e fissare all’estremità uno spago per poterli appendere all’albero o al camino. Non dimenticate di decorare ogni cono con il numero del giorno e di riempirli con tante piccole sorprese per i bimbi.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG