Laghi a forma di cuore: quando la natura ha più fantasia di noi

Nel mondo esistono numerosi laghi a forma di cuore, emblemi di una natura desiderosa di comunicare all’uomo il suo amore.

L’amore, a ben guardare, è ovunque. I laghi a forma di cuore, ne sono un chiaro esempio. Si tratta, infatti, di bacini lacustri che sembrano disegnati dalla sapiente mano di un bambino o di un innamorato.

La natura, quindi, sa piacevolmente stupire l’uomo con il suo estro artistico. Questi splendidi spazi contrassegnati dal simbolo dell’amore per antonomasia, presentano inoltre tutt’intorno territori fantastici. Nell’insieme creano così scenografiche vedute naturali che, è proprio il caso di dirlo, sanno colpire il cuore.

Il lago a forma di cuore: a Scanno il più famoso d’Italia

A Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia dell’Aquila, si trova uno dei laghi a forma di cuore più belli al mondo.

Esso si è formato dall’erosione delle montagne molti secoli fa e costituisce una delle attrazioni più conosciute dell’intero Abruzzo.

Per poterlo ammirare nella particolare prospettiva che gli conferisce la caratteristica forma a cuore, è necessario raggiungere un sentiero sterrato. Sono previsti almeno due minuti di marcia con alla destra l’Eremo di Sant’Egidio.

Il sentiero, che presenta un dislivello di una decina di metri, conduce il visitatore sin dentro un bosco. Una volta giunti in prossimità del lago, sarà necessario scendere di poco ed ammirare lo splendido cuore azzurro.

I laghi a forma di cuore nel mondo

La natura si è divertita a disseminare laghi a forma di cuore in tutto il mondo. Pura casualità o esplicito messaggio d’amore verso l’uomo che speriamo possa essere contraccambiato in termini di rispetto e tutela. Tra i numerosi laghi dell’amore sparsi sul globo, eccone alcuni.

Lago di Tom (Svizzera): Incastonato tra distese verdi e particolarmente esposto al sole, il lago di Tom gode di un clima mite.

Frequenti sono infatti le tempeste particolarmente violente che portano la regione a contare la più elevata scarica di fulmini in tutta Europa.

View this post on Instagram

Shape of my heart#lagoditom

A post shared by ZenghuiWang (@zenghuiwang) on

Lago Shimshal (Pakistan): Si trova all’interno di un luogo suggestivo, complice anche la sua caratteristica forma.

Da sempre considerato in una posizione remota raggiungibile solo dopo una faticosa scalata a piedi, il lago Shimshal conserva un qualcosa di magico. Dal 2012 è però presente una strada di collegamento che facilita il raggiungimento della meta.

View this post on Instagram

#lagoshimshal #pakistan #blueheart

A post shared by lookingforparadaise (@lookingforparadaise_) on

Trnovacko Lake (Montenegro): A cinquemila piedi di altitudine, il Trnovacko Lake si presenta circondato da montagne dalle cui vette prende l’acqua.

A catturare l’attenzione dei turisti, tuttavia, non è solo la sua insolita forma, ma anche l’intensa tonalità delle sue acque che vanno dal blu al verde. L’insieme di forma e cromatismi, infatti, regala un risultato strepitoso alla vista.

Wayanad (India): Lo splendido lago si trova lungo il cammino da percorrere per raggiungere le cime del Chembra Peak nella località di Wayanad.

Il bacino si trova in una delle zone più remote dell’India ed è una della principali attrazioni turistiche.

I laghi a forma di cuore sono mete ideali da raggiungere insieme a chi si ama ma anche da soli. Viaggiare in solitaria e ritrovarsi a contemplare queste realtà non può che arricchire notevolmente il nostro bagaglio interiore.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/ichooseitalia/

ultimo aggiornamento: 16-04-2019

X