Il look genderless è nato prima di quanto pensiate, grazie al designer d’abbigliamento Ted Lapidus…

Inventore dell’unisex e del look safari, introduttore della spallina in stile militare sia per uomo che per donna, riconosciuto per aver reso il blue jeans mainstream. Questi gli incredibili meriti di Ted Lapidus, del quale vi raccontiamo la vita e la carriera.

Primi anni e primi meriti di Lapidus

Lapidus nasce il 23 giugno 1929 a Parigi, figlio di un sarto russo emigrato. Dopo aver fatto l’apprendista per Dior, avvia la sua casa di moda nel 1951. Si fa conoscere per i suoi clienti esclusivi, tra i quali Brigitte Bardot, Alain Delon e John Lennon, che gli chiede di realizzare una borsa di pelle bianca e il completo che indosserà sulla copertina di Abbey Road.

Inoltre, Lapidus sarà il primo designer a convincere Twiggy a indossare giacca e cravatta al posto della minigonna.

Ted Lapidus
Fonte foto: https://www.instagram.com/laila_vintage/

La rivoluzione unisex: l’abbigliamento Ted Lapidus cambia il corso della storia

Ted introduce il concetto di moda adatta sia agli uomini che alle donne, e disegna ispirandosi al completo tipico degli australiani degli anni Settanta dando vita al look safari. Grazie a lui anche i jeans diventano capi d’alta moda, ed è per tutto questo che Sarkozy lo ha definito “il poeta della moda francese”.

In seguito la maison viene gestita dal figlio dello stilista, Olivier Lapidus, ma ha smesso di produrre haute couture: vende orologi, borse, profumi e occhiali Ted Lapidus.

Ted Lapidus Pour Homme: fragranze e accessori

Tra le fragranze più famose troviamo Alcazar e Altamir, accomunati da note forti e legnose come fiori d’arancio, fava Tonka, noce moscata e cuoio.

E gli accessori? Le borse Ted Lapidus sono per lo più in pelle o vernice, e si trovano su Spartoo e Vestiaire Collective. Consigliate anche le elegantissime scarpe da uomo, super scontate su Vide Dressing, e gli orologi Ted Lapidus da donna.

Fonte foto: https://www.instagram.com/laila_vintage/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
curiosità fashion moda stilisti

ultimo aggiornamento: 26-12-2017


Come vestirsi a Capodanno 2018: gli outfit di tendenza

Come indossare le scarpe di velluto, il must have dell’inverno 2018