Per La ragazza del dipinto, la regista Amma Asante si è ispirata al ritratto di Dido Elizabeth Belle e della cugina Lady Elizabeth Murray: ecco le location.

Capita spesso che dei film siano tratti o ispirati da dei romanzi, capita invece più raramente che la fonte d’ispirazione sia un quadro. E’ questo però il caso di La ragazza del dipinto, film diretto da Amma Asante uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 e ispirato dal ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle e della cugina Lady Elizabeth Murray presente a Kenwood House. Vediamo ora quali sono i luoghi nei quali sono state girate le varie scene del film.

La ragazza del dipinto: le location del film

La ragazza del dipinto è ambientata dell’Inghilterra del diciottesimo secolo e la protagonista è Dido Elizabeth Belle Lindsay, la figlia mulatta di Sir John Lindsay. Anche le riprese del film si sono svolte tutte nello stato del Regno Unito.

La regista Amma Asante ha battuto il primo ciak il 24 settembre del 2012, dopo circa un mese e mezzo di lavoro, il 9 novembre, le riprese di La ragazza del dipinto sono terminate. Tra le città che hanno ospitato la troupe troviamo Londra e Oxford. Le riprese degli interni si sono invece svolte nei Pinewood Studios.

Fonte foto: https://www.facebook.com/bellethemovie/

La ragazza del dipinto: il cast del film

La protagonista di La ragazza del dipinto, Dido Elizabeth Belle, è interpretata fa Gugu Mbatha-Raw, attrice inglese che ha lavorato anche in film come Miss Sloane – Giochi di potere, La bella e la bestia e Motherless Brooklyn – I segreti di una città.

Nel cast del film di Amma Asante troviamo poi anche Tom Wilkinson, Emily Watson, Sarah Gordon, Sam Reid, Miranda Richardson, Penelope Wilton e Tom Felton, il Draco Malfoy della saga cinematografica Harry Potter, ispirata ai romanzi di J. K. Rowling.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/bellethemovie/

Riproduzione riservata © 2024 - DG