L’addio dei Coma Cose, significato: “Sparirò, ma tu promettimi che potrò sempre ritornare da te”
Fabrizia Volponi - 7 Ottobre 2025
Qual è il significato della canzone L’addio dei Coma Cose? Il brano racconta la crisi di coppia che hanno vissuto nei mesi scorsi.
L’addio è la canzone che i Coma Cose hanno scelto per tornare in gara al Festival di Sanremo 2023. Un brano che non si distacca troppo dal loro stile, ma che affronta una tematica molto importante: la separazione di una coppia sulla quale tutti avrebbero scommesso. Vediamo il significato e il testo.
L’addio dei Coma Cose: il significato della canzone
Dopo Fiamme negli occhi, i Coma Cose sono tornati al Festival di Sanremo 2023 con il brano L’addio. La canzone, come rivelato dalla coppia, è autobiografica e racconta la crisi che hanno vissuto nei mesi passati. Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano – questi i loro nomi all’anagrafe – pensavano che la loro relazione fosse arrivata al capolinea. Si sono allontanati per necessità, poi si sono ritrovati e hanno deciso di sposarsi. Nell’ottobre 2025 è arrivato l’annuncio della rottura definitiva.
“Nel camerino il pianto cola il trucco Restare zitti per non maledirsi Come un silenzio che racconta tutto“.
Quando una coppia non condivide solo la vita privata ma anche quella lavorativa può diventare davvero difficile, talvolta impossibile, far funzionare il rapporto. E’ successo ai Coma Cose, ma accade quotidianamente a milioni di persone. Il silenzio diventa un muro invalicabile e la rottura sembra l’unica via di uscita.
“Magari è solo questa vita strana Con le valigie sempre mezze fatte Magari è solo che ci si allontana Se si vuole ciò che si combatte“.
Una frattura che sembra insanabile, un allontanamento necessario, ma un addio che “non è una possibilità” perché “promettimi che potrò sempre ritornare da te“. D’altronde, “quel tempo trascorso non puoi cancellarlo, ti resta sul volto“.
“C’era una foto dove ci guardiamo Gli occhi felici dopo i giorni brutti Ed ogni tanto lo dimentichiamo Ma il nostro fuoco lo hanno visto tutti“.
I Coma Cose hanno raccontato l’addio e il modo in cui i silenzi si sono impossessati della loro vita di coppia. Nonostante la burrasca, però, Fausto e Francesca sono stati in grado di scrivere l’happy end: si sposeranno a breve.