Imparare una lingua anche a casa non è impossibile: ci vuole tanta volontà, impegno e costanza e anche qualche consiglio pratico!

Imparare una lingua, nuova e straniera, non è semplice per nessuno. C’è chi è più portato e chi fa invece maggiore fatica, ma in generale i passaggi e i trucchi per imparare l’inglese, il francese, lo spagnolo e tutte le altre lingue straniere sono sempre gli stessi. Le parole chiave: passione, pazienza e perseveranza. E se volessi imparare una nuova lingua da casa? Un’idea perfetta che secondo recenti studi allevia lo stress. Noi abbiamo i consigli giusti per incominciare e darti una mano!

Perché fa bene studiare una lingua

Impegnare il tempo in maniera costruttiva quando si deve rimanere rinchiusi in casa è essenziale per mantenere alto il morale e la concentrazione. Scegliere di studiare una lingua straniera in questi casi è davvero una decisione perfetta e fa bene a corpo e mente!

Imparare una nuova lingua a casa
Imparare una nuova lingua a casa

Secondo una ricerca dell’American Psychiatric Association pubblicata su Washington Post, stimolare le proprie attività cerebrali dedicandosi allo studio di una lingua straniera allevia i livelli di cortisolo presenti nel sangue nei periodi di stress e aiuta a rilassarsi.

Inoltre, secondo una ricerca pubblicata dalla BBC, essere almeno bilingue rallenta l’invecchiamento del cervello e diminuisce il rischio di infarto.

Metodi per imparare una lingua straniera a casa

Ecco quello che può aiutare ad apprendere una lingua anche a casa:

Guardare un film in lingua originale. È perfetto per immergersi nella lingua, imparare frasi fatte che non ti aspettavi e riuscire a esercitare il tuo orecchio. Se sei alle prime armi, non ti preoccupare, può sempre iniziare con film semplici ad esempio Harry Potter (se vuoi imparare l‘inglese). Inoltre puoi cominciare mettendo i sottotitoli in italiano, modificarli poi in lingua originale quando sarai più sicuro e infine toglierli del tutto.

Leggere libri. Questo è forse il consiglio migliore per cominciare ad approcciarti con serietà a una nuova lingua. Potrai prenderti i tuoi tempi di lettura senza dover seguire i ritmi di un dialogo cinematografico e avrai sempre con te il tuo dizionario ad aiutarti.

Cantare canzoni straniere insieme a tutta la famiglia. Coinvolgendo i famigliari potrà essere più semplice e divertente imparare e tradurre in italiano le parti più difficili.

• Organizzare videochat online un tuo amico residente all’estero, magari chiedigli di coinvolgere qualche suo conoscente e inizia a parlare con loro tramite webcam. Sarai obbligato ad esprimerti in lingua straniera e questo servirà da stimolo. Inoltre durante la chat di gruppo potrai chiedere ai partecipanti di aiutarti con la pronuncia o non solo.

Seguire delle lezioni online. A volte c’è bisogno di un professionista per comprendere e fare proprie delle regole grammaticali diverse dal tuo linguaggio abituale. Nella rete i corsi sono moltissimi, avrai solo l‘imbarazzo della scelta.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-04-2020


Il mondo dopo la quarantena: che cosa cambierà?

Cocktail “da quarantena”: 5 drink facili da fare in casa