Il marchese del Grillo, il capolavoro di Monicelli: ecco la trama, curiosità e location del film più iconico di Alberto Sordi.
Alberto Sordi è un’icona del cinema italiano e i suoi film sono ancora oggi molto amati. Tra quelli più popolari e di maggiore successo c’è, senza ombra di dubbio, Il marchese del Grillo. Diretto da Mario Monicelli, il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 1981 e ha vinto diversi premi, sia a livello nazionale che internazionale (dai David di Donatello al Festival di Berlino). Vediamo ora quali sono la trama e le location .
Il marchese del Grillo: la trama
Il Marchese del Grillo ricopre un ruolo di rilievo all’interno del palazzo pontificio sotto il pontificato di Pio VII. Di giorno svolge compiti ufficiali legati alla corte papale, ma con il calar della sera lascia spazio al suo lato più scanzonato, tra brindisi abbondanti e serate nelle taverne romane.
In una di queste notti di baldoria, si imbatte in un uomo identico a lui: un umile carbonaio. Da quel momento, lo coinvolge in una serie di situazioni esilaranti. Tra scambi di persona, equivoci e ironiche disavventure, la sacralità del contesto viene messa alla prova dall’irriverenza del Marchese.
Il marchese del Grillo: le location
Il palazzo dove abita il marchese del Grillo è la Casa dei Cavalieri di Rodi, che non a casa di trova nell’attuale Piazza del Grillo 1. In realtà non tutte le riprese ambientata nel palazzo del protagonista sono state girate in questa location. La scena in cui il personaggio interpretato da Alberto Sordi lancia le monete roventi dal balcone ai mendicanti è stata infatti girata nello scalone del palazzo Pfanner a Lucca.
Il casale di campagna del marchese del Grillo è invece il Casale della Civita e si trova nelle campagne di Tarquinia, in provincia di Viterbo.
Il covo di Fra Bastiano si trova invece all’interno delle rovine di Montesano. La scena dello scherzo del vespasiano, quando il marhese fa murare la porta d’ingresso di un negozio, è stata girata invece in via Sant’Angelo in Pescheria, nel ghetto romano.
In via della Pace, sempre a Roma, troviamo la casa di Olimpia, l’attrice francese che ha una breve relazione con il protagonista, Onofrio del Grillo (il teatro dove si esibisce la compagnia francese è invece a Terni ed è il Teatro Sociale di Amelia). Questo è ance i palazzo dove vive Faustina con la madre.
Il regista Mario Monicelli ha poi girato alcune scene di Il marchese del Grillo negli studi cinematografici di Cinecittà, come quella dell’esecuzione di Fra Bastiano: negli studi è stata ricostruita la Pian della Bocca della Verità.
