Il grande Gatsby, le location: dove è stato girato il film

Il Grande Gatsby: le location del film con Leonardo DiCaprio

Dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald al film di Baz Lurhmann: Il Grande Gatsby. Ecco tutti i luoghi nel quale è stato girato.

Il Grande Gatsby è uno dei romanzi più celebri e di maggiore successo di Francis Scott Fitzgerald. Più volte il mondo del cinema si è interessato a quest’opera: nel 1926 è stato realizzato il primo film, un altro è uscito nel 1949 e un terzo, che ha raccolto un buon successo e aveva come protagonista principale Robert Redford, è arrivato nei cinema nel 1974. Nel 2013 è stato invece il regista Baz Luhrmann a realizzare una propria versione de Il Grande Gatsby: la pellicola, che ha vinto anche due Premi Oscar (Miglior scenografia e Migliori costumi) ha conquistato pubblico e critica. Ecco le location dove è stato girato il film.

Il Grande Gatsby: le location del film

Nonostante la storia sia ambientata negli Stati Uniti, per la precisione a New York, le riprese del film sono state effettuate da tutt’altra parte, addirittura in un altro continente. E’ infatti l’Australia ad aver ospitato regista, attori, attrici e addetti ai lavori tra l’estate e l’autunno del 2011 per girare le varie scene de Il Grande Gatsby.

Gli splendidi paesaggi naturali che si possono vedere nel film sono quelli delle Blue Mountains. Dov’è invece la splendida e lussuosa villa di Gatsby? Si trova a Manly ed è la Manly Business School. La casa di Daisy invece non esiste, è stata creata digitalmente.

Il quartiere operaio di New York, che nel film viene presentato come la “Valle delle ceneri” si trova invece a Balmain. Numerose riprese si sono svolte a Sidney. Infine, il cimitero che si vede nel finale è quello di Waverly.

Il Grande Gatsby
Fonte foto: https://www.facebook.com/ilgrandegatsby/

Il Grande Gatsby: il cast del film

Il ruolo di protagonista principale, Jay Gatsby, è stato affidato a Leonardo DiCaprio, nel cast de Il Grande Gatsby sono poi presenti anche Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Elizabeth Debicki e Isla Fisher.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ilgrandegatsby/

ultimo aggiornamento: 08-02-2020

X