Iginio Massari, il Maestro dei Maestri pasticceri italiani, arriva su Destination Gusto

Iginio Massari, il Maestro dei Maestri pasticceri italiani, arriva su Destination Gusto

Iginio Massari scegliere Destination Gusto, lo shop online per gli appassionati del buon cibo, per la vendita di alcune delle sue prelibate specialità dolciarie artigianali.

Il Maestro dei Maestri Pasticceri, eletto nel 2019 “miglior pasticcere del mondo”, si unisce agli oltre 300 produttori con più di 3000 prodotti ricercati, artigianali e di qualità, presenti già su Destination Gusto. Destination Gusto è un viaggio alla scoperta della filiera enogastronomica italiana, del suo profondo legame con la terra e della sua capacità di rinnovarsi pur rimanendo fedele alla tradizione che ha reso il Made in Italy sinonimo di qualità nel mondo.

Con Destination Gusto si portano in tavola i sapori, i profumi e le tradizioni del buon vivere, bere e mangiare, tutto italiano.

La selezione di Iginio Massari

La selezione con la quale Massari ha deciso di essere presente sullo shop online è composta da tre dolci:

la Bussolà di Iginio Massari, o bossolà, il dolce tradizionale bresciano tipico delle festività natalizie ma che il maestro realizza tutto l’anno perché come lui stesso afferma: “se un dolce è tradizionale ma è veramente buono, perché mangiarlo solo in un piccolo periodo dell’anno?”.


La Bussolà ha la forma di una ciambella ma è molto più soffice, tanto da essere paragonata per la consistenza, a una “nuvola” e, racconta Iginio Massari in un’intervista a «Storie Enogastronomiche», “ricorda il burro, la dolcezza, l’aroma del limone del Garda, un sale ben equilibrato che riesce a far uscire tutte le particolarità dei lieviti e anche i profumi della farina”. Per i più curiosi, o per chi volesse cimentarsi nel realizzarla a casa, la ricetta è disponibile nel libro di Iginio Massari e Achille Zoia dal titolo “Cresci. L’arte della pasta lievitata”, edito da Italian Gourmet.

A base di uova, burro e farine (manitoba, farina bianca) richiede una lavorazione molto lunga; la ricetta di Massari prevede ben cinque fasi di lavorazione dell’impasto e quasi sette ore di lievitazione. Una volta pronta, la Bussolà viene guarnita con una spolverata di zucchero a velo e servita fredda. Ottima a colazione, perfetta per merenda, eccelsa a fine pasto, insomma un dolce per ogni ora della giornata!

Iginio Massari
Iginio Massari
  • Biscotti Danesi di Iginio Massari, deliziosi biscotti friabili a base di burro a pomata, zucchero a velo, latte, uova, farina, nocciole (o qualunque altra frutta secca a piacimento, tranne le noci), semi di baccello di vaniglia e sale e che, da buon intenditore, il maestro ha reso ancora più golosi aggiungendo gocce di cioccolato fondente nell’impasto.
  • le Gelatine di frutta di Iginio Massari, che riportano al palato i gusti dei frutti di ogni stagione e il profumo dei fiori.

Acquistando su Destination Gusto uno dei dolci Iginio Massari si darà il proprio contributo all’acquisto e donazione di un ecografo portatile per i bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale dei bambini ASST- Spedali Civili di Brescia. È infatti di Brescia il progetto di La Zebra Onlus, sostenuto da Iginio Massari.

ultimo aggiornamento: 29-02-2020

X