Il back office rappresenta ancora oggi una parte fondamentale dell’organizzazione organica delle aziende, che costituisce di fatto la base sulla quale si fondano tutti gli altri ruoli.

Coloro che lavorano nel back office hanno infatti il compito di gestire mansioni primarie che spesso passano inosservate ma sono imprescindibili per il corretto funzionamento dell’azienda stessa. Quali sono però le figure professionali più richieste in tale ambito nel 2022? Scopriamolo insieme.

Computer per lavoro

#1 Segretaria di studio medico/odontoiatrico

La segretaria di studio medico / odontoiatrico rimane una delle figure professionali in assoluto più richieste oggi, se consideriamo i lavori di back office. Per lavorare in questo ruolo non è necessario un titolo di studio specifico, ma bisogna considerare che la concorrenza è piuttosto alta e per avere maggiori chance di essere selezionati conviene distinguersi in qualche modo. Seguire un corso segretaria studio medico può rivelarsi un’ottima idea per avere un plus da inserire nel curriculum, ma vale la pena sceglierne uno di alto livello come quello del CEF (Centro Europeo di Formazione). Bisogna ricordare infatti che al giorno d’oggi le mansioni della segretaria di studio medico non si riducono al rispondere al telefono e pianificare gli appuntamenti. Spesso a questa figura professionale viene chiesto anche di gestire le pagine social e in generale la comunicazione digitale, dunque è meglio avere delle competenze di base anche in tale settore.

#2 Tecnico informatico

Un altro lavoro di back office molto richiesto al giorno d’oggi è quello di tecnico informatico, che ha il compito di fornire supporto in ambito IT, ossia per tutto quello che riguarda la gestione dei software e la loro installazione, la risoluzione di problematiche informatiche e via dicendo. Per avere chance di trovare lavoro in questo ambito bisogna avere come minimo un diploma di perito informatico, perché le competenze richieste sono specifiche. Meglio ancora se si ha una laurea: le possibilità di essere assunti aumentano di parecchio in tal caso.

#3 Impiegato di magazzino

Una figura di back office che continuerà ad essere molto ricercata anche nel 2022 è quella dell’impiegato di magazzino. In questo caso lo stipendio può essere leggermente inferiore, ma non occorre alcun tipo di qualifica o titolo di studio per essere assunti. Generalmente, agli impiegati di magazzino viene richiesta una certa flessibilità e la disponibilità a lavorare su turni anche in orario notturno. Si tratta dunque di un lavoro impegnativo, che però vale la pena prendere in considerazione se non si ha un titolo di studio e si cerca un impiego con una certa urgenza.

#4 Addetto risorse umane

Un ultimo lavoro di back office interessante è quello dell’addetto alle risorse umane, che opera all’interno delle aziende. Il suo ruolo è quello di selezionare il personale e gestire tutte le problematiche ad esso connesse. Per diventare addetto alle risorse umane all’interno di un’azienda è necessario essere in possesso di una laurea triennale, meglio se in materie umanistiche o in psicologia. Al giorno d’oggi però in molti richiedono la magistrale o comunque una specializzazione, dunque non è semplicissimo essere selezionati.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-04-2022


Ripristinate la lucentezza del vostro rubinetto del lavabo senza prodotti chimici

Consigli, idee e trend moda per l’estate 2022