Grave lutto nel mondo dell’editoria di moda: è morta Franca Sozzani

chiudi

Caricamento Player...

Lutto nel mondo della moda: è scomparsa all’età di 66 anni Franca Sozzani, la “signora della moda” e leggendaria direttrice di Vogue Italia.

Franca Sozzani, la regina dell’editoria di moda, è mancata all’età di 66 anni dopo una malattia durata circa un anno. Per 28 anni è stata la leggendaria direttrice di Vogue Italia. La sua scomparsa lascerà un enorme vuoto nel fashion system, mondo nel quale ha lavorato per moltissimi anni e in cui è stata arbitro di tendenze stili.

L’addio a Franca Sozzani

L’annuncio ufficiale della sua morte arriva da Jonathan Newhouse, Chairman e Chief Executive della Condé Nast: “La notizia più triste che abbia mai dovuto comunicare: la sua scomparsa è una perdita incalcolabile, per tutto il mondo della moda. Con lei se ne va un pezzo essenziale della moda contemporanea…”

La sua ultima apparizione in pubblico è avvenuta alla premiazione del British Fashion Council di Londra in cui Tom Ford le ha assegnato lo “Swarovski Awards for Positive Change” per l’instancabile lavoro nel promuovere la diversità anche nella moda e per il suo profondo impegno e coinvolgimento in molte cause benefiche.

Franca Sozzani nasce nel 1950 in una ricca famiglia mantovana. Nella sua vita mai avrebbe pensato di fare questo lavoro. Appena 22enne si sposa ma si separa dopo tre mesi quando è già incinta del suo primo e unico figlio Francesco.

Arriva a lavorare a Vogue rispondendo ad un annuncio e da quel momento il suo destino è segnato nel mondo della moda. Ha iniziato come segretaria e poi è passata alla direzione di Vogue Bambini. Non si trova molto bene con l’abbigliamento per i più piccoli e così decide di passare alla nuova rivista Lei (versione italiana dell’epoca di Glamour). Qui stringe i rapporti con i fotografi Bruce Weber e Steven Meisel e insieme plasmano l’immagine contemporanea della moda.

Sulla home page di Vogue.it, campeggia una foto sotto la quale si legge Franca, seguito da un cuore.

Sozzani Vogue