Oblique, verticali, orizzontali: la gonna a righe per l’estate non è sempre facile da abbinare, ma alcune star ci mostrano come fare! Guardate un po’…

Tra i must-have di quest’estate ci sono senz’altro le gonne a righe. Bianche e blu, marinare, sottili, spesse, zigrinate, sbrilluccicanti: insomma, vanno bene tutte! Se pensate che gonna a righe equivalga solo ad uno stile alla marinaretta, vi sbagliate!

Mood bon-ton, freschi, estivi e che mettono di buonumore sono le parole chiave di chi sceglie di indossare una gonna o un vestito con questa fantasia. Abbinarlo non è sempre facile, come non lo è per qualsiasi tipo di stampa. Prendiamo spunto da due attrici di successo e da una campionessa olimpica del nuoto che hanno interpretato in diverso modo questo capo semplice ma molto d’effetto.

Gonna a righe lunga: orizzontali o verticali?

Partiamo dal presupposto che la gonna lunga per l’estate 2019 è più di tendenza rispetto ad una mezza misura o ad una mini-skirt. Come regola generale poi, le linee verticali dovrebbero allungare la vostra figura.

Le linee orizzontali, invece, non giocano in favore di nessuno e a volte contribuirebbero addirittura ad allargare la figura. In caso di righe oblique o miste (tipo quelle della gonna Marella bianca e bluette in foto), il fattore confusione aiuta a nascondere difetti e a riproporzionare la figura.

fonte foto: https://www.instagram.com/serena_autieri/, https://it.marella.com

La gonna a sinistra (Marella), lunga e dai colori scuri, è leggera e le sue righe verticali sui toni del rosso-fucsia-verde daranno un mood gipsy e un po’ esotico ai vostri look. Serena Autieri, la bella attrice napoletana, propone la sua gonna abbinata ad una camicetta dai toni più chiari, ad un cerchietto (must-have del 2019) che le dona un’aria sbarazzina e la fa sembrare anche più giovane! Le zeppe di paglia, che non sono altro se non espadrillas alte, le garantiscono inoltre un minimo di altezza e slancio.

La gonna lunga a righe di Federica Pellegrini

Campionessa olimpionica e sempre più influente anche nel fashion, con la sua gonna lunga, Federica Pellegrini ha lanciato una moda tutta da copiare! Sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto che la ritrae elegantissima e con indosso proprio questa meravigliosa gonna lunga a righe verticali e di colore bianco e verde.

La lunghezza è esemplare: arriva poco sopra le caviglie (l’altezza di Federica, che sfiora l’1,80 m, certo aiuta!) e mette ben in risalto le scarpe indossate, in questo caso un sandalo basso alla schiava, semplice e molto versatile.

Il giro vita, però, è il vero punto forte di tutto il capo: sono presenti delle rouches che si aprono verso l’esterno ed un’importante cintura che, legata con un semplice fiocco, concentra l’attenzione proprio sulla parte centrale del busto.

Per l’occasione, poi, Federica ha scelto una camicia bianca molto particolare, con il colletto e le maniche più ampie rispetto ai modelli tradizionali. Ultima, ma non per importanza, la mini-bag da portare a mano sui toni del beige con un romantico foulard legato sul lato sinistro del manico.

Gonne a righe colorate: lo spunto di Jessica Alba

L’ attrice americana Jessica Alba, durante la serata di Madrid per il tour promozionale di L.A.’s Finest (la serie televisiva statunitense distribuita dal 13 maggio 2019 e prima del servizio via cavo Spectrum), ha indossato un modello di gonna a righe molto sfizioso.

Lei è bella come sempre, ma questo look è davvero azzeccato. La gonna a righe è ad A e garantisce, per chi ne avesse bisogno, di tralasciare il dettaglio di un fianco un po’ troppo prominente per guadagnare qualche cm in altezza. Questa linea, inoltre, regala istantaneamente un allure anni Cinquanta da pin-up.

La scelta (azzeccatissima) del top-crop a camicetta verde scuro che riprende il colore delle righe è di buon gusto e non mortifica la figura. Anche le scarpe bianche a zeppa con plateau, benché fornite di cinturino alla caviglia, alzano la figura e non tagliano la gamba. La borsetta bianca, in aggiunta, sottolinea ancora di più l’outfit un po’ retrò della bella attrice statunitense.

Fonte foto: https://www.instagram.com/serena_autieri/, https://it.marella.com

Riproduzione riservata © 2024 - DG