Diamanti, rubini, smeraldi: tra i 10 gioielli più costosi al mondo ci sono spille, anelli, collane e orologi. Ecco quali sono.

Diamanti, giada, smeraldi: benvenuti nel mondo luccicante delle pietre preziose. Vi siete mai chiesti quali siano i 10 gioielli più costosi al mondo che circolano nel mondo? La premessa è d’obbligo: sono manufatti dal costo da capogiro, spesso tramandati in famiglie reali o decisamente abbienti, e appartengono a più generi, dai bracciali agli orologi, dalle collane agli anelli fino alle spille. Ne è stata stilata una vera e propria classifica in questi giorni. Chi ha vinto? Lo stupendo The Hope Diamond: ecco tutta la carrellata.

La classifica dal meno al più caro: c’è anche una collana di Cartier

Al decimo posto spicca Chopard 201 Cara Watch (25 milioni di dollari), è un orologio che conta 874 diamanti per un peso di 201 carati. I tre diamanti più grandi sono a taglio cuore sui toni del rosa, blu e bianco.

Al nono posto, ecco la Hutton-Mdivani Jadeite Necklace (27.4 milioni di dollari), collana di Cartier costruita su giada verde smeraldo e con chiusura in rubini, diamanti e platino.

Ottavo posto per The Sweet Josephine (28 milioni di dollari), diamante rosa dal colore insolito denominato “Fancy Vivid’’. Diamanti e smeraldi anche per De Grisogono Necklace (33 milioni i dollari), al settimo posto.

Ecco il De Grisogono Necklace:

La spilla pavone di diamanti colorati vale ben 100 milioni di dollari

Segue, al sesto, un altro diamante rosa, il The Graff Pink (46.2 milioni di dollari), montato su un anello che presenta due diamanti laterali; al quintupla collana più preziosa al mondo, la Incomparable Diamond Necklace (55 milioni di dollari), creata dal gioielliere Mouawad e che vanta il più grande diamante senza imperfezioni; al quarto posto e terzo posto, altri diamanti, Oppenheimer Blue (57.5 milioni di dollari) e il Pink Star (71.2 milioni di dollari).

Ed ecco i primi due in classifica: il secondo è una spilla a forma di pavone, Peacock Brooch di Graff Diamonds da 100 milioni di dollari, composta da oltre 1.300 gemme preziose, come diamanti gialli, rosa, arancioni e verdi e un diamante “Fancy” centrale di colore blu. 

In cima ai 10 gioielli più costosi: il The Hope Diamond blu di “Titanic”

Il podio, però, spetta al famoso The Hope Diamond, del valore di 250 milioni di dollari, uno dei gioielli più celebri al mondo dal colore “Fancy” grigio-blu scuro, peso 45,52 carati, e tagliato a mo’ di cuscino. Re Luigi XIV lo ribattezzò “French Blue”, quindi passò a Maria Antonietta, fino a Pierre Cartier e, infine, al gioielliere statunitense Harry Winston, che l’ha donato alla Smithsonian  Institute di Washington.

Ecco il The Hope Diamond:


Non vi dice nulla? Questo gioiello ha ispirato il Cuore dell’Oceano, diamante immaginario del film “Titanic” di James Cameron, con Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Sì perché, come ben raccontano i gioielli regalati dal principe William a Kate, anche i preziosi sono simbolo d’amore.

Riproduzione riservata © 2024 - DG