Francesco Gabbani è cresciuta nella musica, grazie anche al padre, un bravissimo batterista. Andiamo a vedere chi sono i genitori.

La strada verso il successo per Francesco Gabbani non è stata affatto in discesa. Come ha dichiarato lui stesso, in diverse occasioni stava per gettare la spugna e mollare così il suo grande sogno, quello di diventare un cantautore affermato. Grazie a una innegabile forza di volontà, ha però perseverato e il doppio trionfo al Festival di Sanremo (il primo nella sezione Nuove Proposte con Amen, il secondo tra i Big con il tormentone Occidentali’s Karma) ne ha decretato la svolta. La vocazione artistica è un tratto comune, infatti, come racconteremo in seguito, i genitori di Francesco Gabbani hanno un feeling speciale con il mondo delle sette note.

Chi sono i genitori di Francesco Gabbani

Francesco Gabbani
Francesco Gabbani

Il padre Sergio, classe ’51, vanta un pedigree artistico di assoluto rispetto come batterista. Partendo dalle balere e dalle navi da crociera, è arrivato fino alle sale di incisione più prestigiose. Dal 1968 ai primi anni Ottanta è stato in giro per il mondo con alcuni gruppi. È cresciuto con Zucchero, ma l’esperienza più lunga e gratificante sotto il piano umano – ha ammesso in un’intervista al settimanale Gente – l’ha fatta con un complesso di musicisti africani, gli M’Bamina. Unico bianco, volò con loro in Africa, per suonare negli stadi di Camerun e Senegal.

Tornato a Carrara (dove tuttora abita con la moglie) ha aperto, nel 1979, il suo negozio di strumenti, La Musica, e quasi immediatamente ha conosciuto Riccarda Santini, il grande amore della vita, da cui ha avuto Francesco. Una donna forte ed equilibrata, perno fondamentale negli equilibri familiari. Sul conto di lei si sa poco (nemmeno l’anno di nascita), tranne che dà una mano al marito nella gestione del negozio di strumenti, un vero e proprio punto di riferimento nella zona apuana, in possesso di un profilo su Facebook. Il patrimonio non è di dominio pubblico.

2 curiosità sui genitori di Francesco Gabbani

– Francesco non ha voluto fare ascoltare in anteprima Occidentali’s Karma al padre: non conosceva il testo, né la musica e l’esibizione con lo scimmione sul palco dell’Ariston. Anche lui ha sentito per la prima volta il pezzo in tv.

– Tra i vari nomi, Sergio ha lanciato sulle piattaforme web la cantante Calyda, con un singolo da egli prodotto.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-11-2021


Christine Lagarde: chi sono i figli del Presidente della Bce

Filippo Gabbani: tutto sul fratello di Francesco Gabbani