Al Via questa Sera la 64esima Edizione del Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo sta per tornare questa sera con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto su palco del teatro Ariston.

chiudi

Caricamento Player...

La città dei fiori è già stata invasa da cantanti e personaggi famosi che questa sera daranno il via al tanto atteso Festival di Sanremo. La puntata di questa sera del Festival della Canzone Italiana avrà inizio con Pif, conduttore dell’anteprima, che romperà il ghiaccio con Sanremo e Sanromolo e subito dopo Fabio Fazio e Luciana Littizzetto riceveranno il testimone dal collega dando il via ufficialmente alla 64esima edizione del Festival di Sanremo.

Sette Big  tra cui Arisa, Frankie Hi-NRG MC, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè , Perturbazione e Giusy Ferreri canteranno i loro brani  presentando in tutto quattordici nuove canzoni e alla fine il pubblico televisivo avrà modo di conoscere i sette brani ammessi alla fase successiva: a sceglierli sarà il televoto sommato al giudizio dei giornalisti in sala stampa. Fra gli ospiti vi saranno Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Yusuf Islam alias Cat Stevens mentre tra i presenter Cristiana Capotondi, Gramellini e Marco Bocci. Luciano Ligabue farà una sorpresa per la prima puntata con un omaggio a De Andrè.

Nella seconda serata sul palco dell’Ariston approderanno i giovani tra cui Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina mentre Luciana Littizzetto potrà divertirsi con ospiti come l’attore Claudio Santamaria, Franca Valeri e Claudio Baglioni che venne al Festival di Sanremo una sola volta quando fu proclamata “Questo Piccolo Grande Amore” canzone del secolo. Sul palco approderà anche Rufus Wainwright, “l’ospite blasfemo” contro cui, nelle ultime ore, paiono essersi scatenati i papa boys. Tra i presenter le gemelle Kessler, lo slittinista Zoeggeler, Cristiana Collu direttrice del museo di Roveredo, l’attrice Kasia Smutniak, Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Per quanto riguarda le nuove proposte, che inizieranno a farsi sentire sul palco dell’Ariston a partire da mercoledì 19 , aprirà la gara Diodato, seguito da Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Giovedì 20  sarà la volta di Rocco Hunt, Veronica De Simone, De Niro e Vadim.

Al Via questa Sera la 64esima Edizione del Festival di Sanremo
Al Via questa Sera la 64esima Edizione del Festival di Sanremo

In terza serata è previsto un sentito omaggio a Claudio Abbado, deceduto lo scorso 20 gennaio mentre nella quarta puntata, che sarà dedicata interamente al passato e ai sessant’anni della Rai, si scoprirà il vincitore dei giovani e sul palco approderanno Gino Paoli e Paolo Nutini. Per la categoria Big Frankie Hi Nrg duetterà con Fiorella Mannoia, Raphale Gualazzi con Tommy Lee, Riccardo Sinigallia con Marina Rei e Paola Turci, i Perturbazione con Violante Placido, Renzo Rubino con Simona Molinari, Antonella Ruggiero con i Digi Ensamble Berlin, Giusy Ferreri e Francesco Sarcina con Alessandro Haber e Riccardo Scamarcio.

Nell’ultima puntata di sabato 22 febbraio, in attesa di decretare il vincitore del 64 Festival della canzone italiana,  sul palco saliranno Stromae, Maurizio Crozza e Terence Hill.