Cecilia Rodriguez vuole la cittadinanza italiana e non è l’unica della famiglia!

Cecilia Rodriguez sta facendo domanda per ottenere la cittadinanza italiana. Come lei anche la mamma e il fratello…

Cittadinanza italiana per Cecilia Rodriguez, il fratello Jeremias e la mamma Veronica Cozzani. Cecilia, la sorella minore di Belen, ha raccontato al settimanale Nuovo che lei e gli altri membri della sua famiglia hanno fatto richiesta per diventare a tutti gli effetti cittadini italiani. Dopo l’inconveniente del permesso di soggiorno scaduto durante la vacanza a Capri, la più giovane delle Rodriguez ha spiegato di aver iniziato il procedimento necessario per richiedere la cittadinanza.

“Adesso è tutto a posto. Anzi: noi Rodriguez, avendo tutti i nonni italiani, stiamo facendo i documenti per ottenere la cittadinanza ma il percorso burocratico è lento. Il formulario per il permesso, comunque, è complicato: per compilarlo ho chiesto a Ignazio di aiutarmi e nemmeno lui sapeva che fare”, ha dichiarato Cecilia a Nuovo.

Cecilia Rodriguez
Fonte Foto: https://www.instagram.com/chechurodriguez_real/

L’iter burocratico è piuttosto lungo ed è quello riservato dal nostro Paese ai figli e discendenti di immigrati italiani. I genitori di Veronica (ovvero, i nonni di Belen, Cecilia e Jeremias) erano di La Spezia, e anche il patriarca della famiglia, Gustavo Rodriguez, ha parenti italiani e spagnoli.

Lo Stato italiano, infatti, riconosce la cittadinanza alla prole di cittadini italiani emigrati all’estero a partire dal 1912 in poi se l’avo non ha rinunciato alla cittadinanza.

La richiesta prevede, oltre alla compilazione di un questionario, anche tutta una lista di documenti da allegare che attestino la discendenza.

Ignazio Moser, Cecilia Rodriguez e il matrimonio

Non sarà, quindi, un matrimonio (come invece accaduto per Belen…) a far diventare Cecilia cittadina italiana. La più piccola delle Rodriguez, infatti, ha scelto un’altra strada, quella del riconoscimento riservato a chi ha nonni italiani. Insomma, Ignazio Moser dovrà usare altre carte per ottenere la mano della splendida argentina. Proprio in riferimento alle nozze, il ciclista ha recentemente rivelato a Nuovo tv : “Per il momento siamo felici così. E non stiamo pensando alle nozze. Il matrimonio non le interessa proprio”.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/chechurodriguez_real/

ultimo aggiornamento: 29-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X