Che cos’è il face dunking? Ecco cosa c’è da sapere sul ‘nuovo’ trattamento fai da te di bellezza che sta spopolando sui social.

Un nuovo trucco di bellezza sta facendo impazzire il popolo dei social. Stiamo parlando del face dunking, che letteralmente significa schiacciare la faccia. Vediamo cos’è e quali sono i benefici che, secondo Vip come Lourdes Maria Ciccone, apporta alla pelle del volto.

Face dunking: ecco perché tuffare il viso nell’acqua gelida

Ultimamente, su TikTok spopola un nuovo trattamento di bellezza fai da te: il face dunking. Economico e alla portata di tutti, consiste nel tuffare il viso nel ghiaccio e nell’acqua gelida. Da che mondo è mondo, il freddo è in grado di rassodare l’epidermide, quindi non si tratta di nulla di tanto innovativo. Eppure, con l’avvicinarsi della bella stagione, le Vip stanno davvero impazzendo per questa nuova tendenza del settore beauty.

Affinché il face dunking porti agli effetti sperati, però, deve essere fatto ogni mattina, appena svegli. Su TikTok, star come Jennifer Aniston e Bella Hadid, sostengono che questo trattamento sia in grado di sgonfiare il viso, attenuare i segni dell’acne e aumentare la luminosità della pelle. Per ottenere i benefici appena esposti non bisogna fare altro che immergere quotidianamente il viso in una ciotola con ghiaccio e acqua fredda.

Cosa ne pensano gli esperti?

Anche se il face dunking sta spopolando soprattutto negli ultimi tempi, è bene sottolineare che non si tratta di un trattamento di bellezza di ultima generazione. Madonna, ad esempio, l’ha tramandato a sua figlia Lourdes Maria Ciccone, che ne ha parlato recentemente in un’intervista a The Face: “Per me è un passaggio fondamentale, sveglia il mio cervello e il mio viso, funziona sempre“. Non solo lei, ovviamente, anche Carla Bruni ad esempio è da tempo fan di questo trucchetto beauty.

Una precisazione, però, è d’obbligo: i dermatologi sono parecchio scettici sui benefici del face dunking. Il ghiaccio, infatti, può causare bruciature, per cui è consigliato chiedere il parere del medico prima di procedere con il trattamento.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2023 14:26


Cos’è un laparocele, l’ernia che ha costretto Papa Francesco a una nuova operazione

Cos’è la malattia di Huntington, la patologia che provoca la morte dei neuroni