Emma Morton: intervista Esclusiva di Donna Glamour alla cantante di XFactor

La 29enne Emma Morton, diventata famosa anche per essere arrivata in semi-finale all’ottava edizione di XFactor, è stata intervistata in esclusiva da Donna Glamour

La cantante Emma Morton, scozzese di nascita ma italiana d’adozione, grazie alla sua tenacia e al suo talento è riuscita a classificarsi in semi-finale ad XFactor con il singolo inedito “Daddy Blues” che ha poi dato il nome al suo primo EP pubblicato da Sony Music Italy.

EMMA MORTON ritorna sulla scena musicale italiana per presentare al pubblico “HOLIDAYS” un brano in inglese che si ispira alla grande tradizione anglosassone delle canzoni di Natale, disponibile in download gratuito sul sito web ufficiale del prestigioso brand PIQUADRO.

Come nasce la collaborazione fra “HOLIDAYS” ed il prestigioso brand PIQUADRO? Quando Piquadro mi ha chiesto di scrivere una canzone natalizia da regalare ai clienti ho pensato che fosse una cosa bellissima! Quindi ci siamo messi in moto ed il resto è history! 

“HOLIDAYS è un brano a tema natalizio ma Emma è una donna tradizionalista? Tradizionalista? io? beh, dipende in cosa. Sono molto fedele alla tradizione del mangiare bene e mangiare tanto: e non solo a Natale! Mi piace stare in famiglia, a condividere tempo, spazio, attività, sogni ed amore. Queste sono le cose che mi rendono felice.

Vivi in Italia da circa 5 anni. Cosa ti manca di più della Scozia e cosa ha saputo invece regalarti il nostro paese? Considero l’Italia come fosse casa. La mia vita si è arricchita immensamente da quando vivo qui. L’Italia mi ha insegnato a vivere con un altro ritmo, dove ho più tempo per le cose semplici ma fondamentali: il mangiare bene, il lavorare la terra, passare molto tempo in famiglia. Se sono diventata una cantante è grazie a questo paese. È buffo ma la distanza della mia provenienza mi ha avvicinato a ciò che sono e cioè che voglio essere per cui la mia voce ha ottenuto una specie di autonomia e autenticità che forse non si sarebbe mai sviluppata in Scozia. Ma certamente ci sono diverse cose delle mia madre terra che mi mancano tanto: gli amici, la famiglia… ed i negozi della caritas!! Noi abbiamo la cultura dell’ usato: ci sono tanti negozi di abbigliamento vintage dove i profitti vanno ai diversi enti di beneficenza per cui puoi trovare dei vestiti molto belli, originali, con una storia, che costano poco e che danno aiuto a chi ne ha bisogno.

Attualmente quali progetti ha Emma in cantiere? Attualmente sto lavorando ad un disco di inediti ma sono coinvolta in altri progetti discografici anche all’estero. Sto collaborando ad un singolo con Shweta Pandit, cantante Bollywood e presentatrice TV in India, ho collaborato con Raphael Gualazzi per il suo prossimo disco, e sto lavorando  con un grande produttore a Londra dell’ambiente dance. Presterò anche la mia voce ad una serie di animazione per la Rai (Billie ne sarà contenta!). 

E’ possibile scaricare gratuitamente “HOLIDAYS” sul sito web ufficiale di PIQUADRO al seguente link

Emma Morton Holidays cover

ultimo aggiornamento: 21-01-2016

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X