5 curiosità sulla New York Fashion Week: sai quando e com’è nata?

Scopriamo tante curiosità su uno degli eventi di moda più attesi dell’anno: la New York Fashion Week.

chiudi

Caricamento Player...

La New York Fashion Week (ovvero la settimana della moda di New York) altro non è che una settimana della moda che si svolge due volte all’anno nella Grande Mela. È considerata una delle “Big Four”, ovvero una tra le quattro maggiori settimane della moda del mondo, insieme a quelle che hanno luogo a Parigi, Milano e Londra. Sai con quale altro nome è conosciuta?

New York Fashion Week: calendario e altre curiosità sulla celebre settimana della moda

– La New York Fashion Week è nota anche come “Settimana della moda Mercedes-Benz” per via della sua sponsorizzazione.

– La prima settimana della moda di New York, che all’epoca veniva chiamata Settimana della stampa, ha rappresentato il primo evento al mondo legato alla moda ed ha avuto luogo nel 1943. L’evento fu organizzato al fine di distogliere l’attenzione dalla moda francese durante la seconda guerra mondiale, visto che gli addetti ai lavori della moda non erano in grado di recarsi a Parigi, per poter vedere le nuove collezioni di moda della Francia.

– Grazie alla prima New York Fashion Week, riviste di settore come Vogue cominciarono a rivolgere la propria attenzione anche alla moda americana e non più solo a quella francese.

– L’evento si svolge sempre negli stessi mesi di ogni anno: a febbraio e a settembre.

New York Fashion Week, dove si svolge la settimana della moda nella Grande Mela?

Sin dal 1994 la New York Fashion Week ha avuto luogo presso Bryant Park, dove veniva allestito all’interno di una serie di grandi tendoni bianchi che occupavano quasi tutta la superficie del parco.

L’accesso all’evento è possibile solo su invito, agli addetti dell’industria della moda, ai giornalisti, ad alcune celebrità e ai giornalisti di selezionati siti web. Dal 2010 la New York Fashion Week è stata spostata al Lincoln Center for the Performing Arts.

FONTE FOTO: facebook.com/fashionweek