Cosa si vince al Festival di Sanremo 2026? Vediamo quali sono tutti i premi in palio per la 76esima edizione del concorso canoro.
Il Festival di Sanremo 2026 sta scaldando i motori. Carlo Conti, conduttore e direttore artistico, è pronto per presentare i cantanti in gara e gli ospiti della 76esima edizione della kermesse musicale più importante del nostro Paese, ma cosa si vince? Vediamo quali sono i premi previsti per quest’anno.
Cosa si vince al Festival di Sanremo 2026
Da ben 76edizioni, il Festival di Sanremo è uno dei pochi appuntamenti del Belpaese che riesce a unire davanti alla televisione diverse generazioni. Nel 2026, il concorso canoro andrà in scena dal 24-25-26-27 e 28 febbraio 2026, come sempre su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti. Tutto è pronto per il debutto, compresi i premi. Sapete cosa si vince?
Ovviamente, il premio più importante del Festival se lo aggiudica il cantante che riesce a conquistare il primo posto. La celebre statuina, un leone d’oro che simboleggia la città di Sanremo, non si somma a nessun montepremi in denaro. Nessuno degli artisti in gara riceve dei soldi, se non un rimborso spese per la durata di tutta la kermesse. Ovviamente, l’esibizione in tv e l’intero concorso canoro in sé porta ad avere maggiore visibilità, anche nelle emittenti radiofoniche italiane.
Tutti i premi che verranno consegnati ai cantanti in gara
Oltre al leone d’oro, il vincitore del Festival di Sanremo ha diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, il che significa visibilità al di fuori dei confini nazionali. Per quanto riguarda gli altri premi, gli artisti in gara possono ambire al Premio della Critica intitolato a Mia Martini, il Premio Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio per il Miglior Testo. Si tratta di targhe o piatti d’argento che hanno poco valore economico ma sono molto importanti a livello professionale.
