Il coronavirus che cosa ci ha insegnato? Alcune massime da ricordare

Il coronavirus che cosa ci ha insegnato? Alcune massime da ricordare

La quarantena e la paura da Covid-19 ci hanno fatto apprendere alcune lezioni di vita che non dimenticheremo mai: ecco quali.

La quarantena da coronavirus ci ha fatto capire molte cose. Una su tutte? L’importanza dei rapporti umani, ma non solo.

Sul web ha iniziato a circolare una lettera che erroneamente è stata attribuita a Bill Gates, ma che in realtà non ha scritto lui: insomma, sembrerebbe anonima ma, ciò nonostante, contiene tante “massime” che vale la pena condividere. Ecco che cosa abbiamo imparato (o avremmo dovuto apprendere) da questa esperienza tragica del Covid-19.

Cosa ci ha insegnato il coronavirus?

Il coronavirus ci ha infatti insegnato che tutti noi siamo uguali: non esiste né religione né rango sociale né situazione finanziaria che tenga, il Covid-19 colpisce chiunque. In tal senso, tutti noi ci siamo sentiti, almeno per una volta, tutti uguali.

Persone allarme coronavirus
Persone allarme coronavirus

La seconda lezione di vita che abbiamo appreso è che, nel bene e nel male, siamo tutti collegati l’uno con l’altro e che, necessariamente, in un mondo iper-connesso, esistono ancora dei confini che dovremmo rispettare.

La terza lezione è legata alla nostra condizione fisica. Come si suol dire: “L’importante è la salute” ed è proprio vero. Da questa epidemia impareremo, forse, l’importanza di mangiare sano per creare delle barriere di protezione dall’interno del nostro organismo.

Il coronavirus ci ha anche ricordato quanto la nostra vita sia corta: anche se la nostra volontà è quella di vivere il più a lungo possibile, la realtà è che non siamo immortali. Insomma, basta un “soffio di vento” per far vacillare tutte le nostre certezze.

Infine, ma non meno importante, il coronavirus, grazie alla privazione di una parte di libertà, ci ha fatto riscoprire l’importanza di avere una casa, un luogo in cui stare bene e rinsaldare i legami familiari.

L’importante, quindi, è che tutti noi apprendiamo qualcosa di positivo per il futuro, nella speranza di creare e dare vita ad un mondo migliore.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 03-04-2020

X