Vediamo come risparmiare soldi ogni giorno e ritrovarsi un bel gruzzoletto, senza troppe rinunce e sacrifici.

Mettere da parte dei soldi può sembrare difficile, soprattutto se non si lavora o non si ha un buono stipendio, ma in realtà non è così.

Basta seguire alcune semplici regole per riuscire ad accumulare un bel gruzzolo, da utilizzare magari per una vacanza. Vediamo come risparmiare soldi ogni giorno, senza troppe rinunce.

Come risparmiare soldi: consigli pratici

soldi risparmi salvadanaio

1. Poniti un obiettivo. Senza un obiettivo da raggiungere, difficilmente ti sentirai motivata a risparmiare. Ad esempio, puoi decidere di mettere da parte soldi per un viaggio, oppure per comprare qualcosa che desideri da tempo.

2. Pianifica le spese fisse. Purtroppo non puoi prevedere spese improvvise, ma ce ne sono alcune che ogni mese sicuramente devi affrontare, come la spesa e le bollette. Usa un quaderno o un’agenda per prendere nota di tutte le spese fisse, in modo da mettere da parte i soldi necessari appena ricevi lo stipendio.

3. Evita gli sprechi. Fai la doccia invece che il bagno, utilizza lampadine a basso consumo energetico, non dimenticare la luce e la televisione accese, non cucinare pasti troppo abbondanti per poi buttare via gli avanzi.

4. Fai la lista della spesa e rispettala. Quando vai al supermercato, porta con te una lista delle cose essenziali da acquistare e non cedere alla tentazione di comprare cose extra non necessarie, come patatine fritte e dolcetti.

5. Elimina i vizi. Fumi? Ti piace giocare al lotto? Impegnati per smettere, ti ritroverai a fine mese con parecchi soldi in più!

6. Limita le cene fuori. Stabilisci un solo giorno alla settimana in cui andare a mangiare fuori, ad esempio il sabato o la domenica.

7. Vendi tutto quello che non usi più. Abiti, scarpe, borse, libri, tutto può essere venduto su Ebay o altri siti simili.

8. Rinuncia al bar. Evita di fare colazione e di prendere il caffè al bar ogni giorno, puoi benissimo farlo a casa.

9. Fai sport all’aperto o in casa. Per risparmiare i soldi dell’abbonamento in palestra, allenati nel parco o a casa (ma non rinunciare allo sport).

10. Usa un salvadanaio. A fine giornata, metti in un salvadanaio tutte le monete che ti ritrovi in tasca o nel borsellino.

Riproduzione riservata © 2024 - DG