Cestini della ricotta vuoti? Ecco 10 idee geniali per riciclarli

Cestini della ricotta vuoti? Ecco 10 idee geniali per riciclarli

I cestini della ricotta possono diventare dei pratici oggetti molto utili in casa. Non buttarli via e scopri come riciclarli in modo creativo.

La ricotta è uno dei formaggi più amati e più utilizzati in cucina. Fresca, delicata e versatile, si adatta alla realizzazione di ricette anche molto diverse tra loro, spaziando dagli antipasti al dolce. Tuttavia, una volta gustata, ci rimane soltanto il cestino in plastica in cui era contenuta. Se di primo impatto verrebbe istintivo gettarlo via, in realtà possiamo riutilizzarlo per creare dei pratici oggetti fondamentali per la vita di tutti i giorni.

Ecco alcune idee creative, sostenibili e anti-spreco che ti permetteranno di riciclare il cestino della ricotta in modo semplice e veloce!

ricotta formaggio

Pressa per le conserve

La forma dei cestini della ricotta è perfetta per realizzare delle presse per le conserve. Ti basterà tagliare la base del cestino e utilizzarla per pressare il contenuto di una conserva. In questo caso, prima di sigillare il barattolo contenenti i prodotti, dovrai inserirvi al suo interno il fondo del cestino in modo tale che crei la giusta pressione sul contenuto e poi chiudere tutto con un tappo adeguato.

Germogliatore

I germogli danno sempre un tocco in più a ogni piatto. Tuttavia averli sempre freschi e a propria disposizione non è facile. Come fare? Basta coltivarli in casa! E in tutto ciò i cestini della ricotta sono un ottimo alleato, dato che la loro forma li rende perfetti per essere trasformati in un germogliatore. Crearne uno è semplicissimo. Riempi il cestino con del cotone leggermente bagnato e posizionaci sopra dei semi di lenticchie, piuttosto che di crescione. In poco tempo nasceranno delle piccole piantine da cui potrai prelevare germogli sempre freschi e a km 0.

Porta spezie

Hai delle spezie ma non sai dove metterle perché fanno disordine? Ebbene, ti basterà inserire all’interno del cestino delle boccette o delle bustine contenenti le spezie e il gioco è fatto. In questo modo, non solo sarai agevolato nella ricerca della spezia che ti serve, ma manterrai il cassetto ben ordinato e pulito.

Porta dolciumi e bomboniere

Se desideri creare un porta dolciumi, come i confetti, i cestini della ricotta fanno al caso tuo. Tutto quello che devi fare è foderare l’interno del cestino con della carta colorata o un pezzetto di yuta e riempirlo con i dolci che preferisci. In un men che non si dica avrai creato dei porta dolciumi o delle bomboniere d’effetto.

Formina per dolci

Devi preparare un dolce ma non hai la formina adeguata per poter dargli la forma corretta. C’è un trucco semplicissimo che correrà in tuo aiuto: fodera la parte interna del cestino della ricotta con della carta da forno o una pellicola trasparente e versa il composto. Questo stampino geniale ti permetterà di realizzare budini, semifreddi e tanti altri dolci ad hoc.

Organizer per cassetti

Cosa fare se hai i cassetti perennemente in disordine? Semplice! Utilizza il cestino della ricotta come organizer. Questo oggetto è utilissimo per fare ordine e permettere di trovare immediatamente quello che stiamo cercando. Ti basterà destinare ogni cestino a un oggetto diverso e il gioco è fatto! Un consiglio? Inserisci al loro interno graffette, elastici e altri piccoli oggetti: la forma dei cestini non è adatta per strumenti di grandi dimensioni.

Porta spugne o porta sapone

I cestini vanno benissimo anche come porta spugne. Il fatto che siano traforati consente alle spugne bagnate di far colare l’acqua in eccesso senza creare umidità ed evitando la formazione di muffe. In alternativa possono essere trasformati anche in pratici porta sapone, dato che la loro forma non gli permetterà di scivolare via.

Vasetto per piante

Hai la passione per il giardinaggio? Allora utilizza il cestino come vasetto per le piantine. L’unica cosa che devi fare è versarvi del terriccio e inserirvi al suo interno i semi della pianta che si intende coltivare. I fori del cestino favoriscono un eccellente drenaggio dell’acqua e in poco tempo vedrai spuntare la piantina desiderata.

Lanterna

Il cestino della ricotta può diventare persino una bellissima lanterna. Il segreto sono i suoi fori: devi soltanto inserire all’interno una candela a led di piccole dimensioni e decorare il bordo con del nastro a a scelta. In questo modo avrai realizzato una lanterna che renderà uniche le tue serate.

Decorazioni di Natale

Ultime ma non per importanza, le decorazioni di Natale. Per realizzarle è necessario dipingere il cestino con un colore a scelta e, dopo averlo capovolto, aggiungervi un gancetto sulla sommità. Il risultato? Una decorazione originale e sopratutto sostenibile.