Come pulire la piscina non è sempre scontato come si pensa. Scopriamo come fare per un buon risultato.

Chiedersi come pulire il fondo della piscina è abbastanza normale, sopratutto quando si arriva da un lungo periodo di scarso utilizzo. Per fortuna, farlo non è difficile come si pensa. Bisogna però armarsi di tanta pazienza e degli strumenti giusti al fine di poter ottenere una piscina linda e pulita.

Come pulire il fondo della piscina: le regole da seguire

Quando si decide di pulire la piscina, è importante sapere che il solo ricambio dell’acqua non è sufficiente. E questo a prescindere dai disinfettanti usati.

pulizia piscina

Per far si che la vasca sia idonea all’uso si rende infatti necessario procedere con una pulizia del fondo piscina sul quale tendono a depositarsi lo sporco, gli escrementi degli uccelli e tutto ciò che nel corso del tempo vi cade all’interno.

Per la pulizia si può scegliere di agire in due modi diversi, il primo è senza svuotare la piscina, il secondo (e consigliato) è svuotandola.
Per pulire la piscina senza svuotare in fondo in genere bisogna usare uno spazzolone con prolunga. Cosa che ovviamente si potrà fare solo per vasche poco profonde e con un ottimo ricambio d’acqua.
Si tratta però di un metodo che non è del tutto efficace e che può richiedere più pulizie nell’arco del tempo.

Come pulire la piscina dopo averla svuotata

Il miglior metodo per pulire la piscina è quello di svuotarla del tutto dall’acqua e di usare dell’acido citrico. Questo è infatti in grado di eliminare lo sporco e di disinfettare il tutto a dovere. Si tratta di una strategia da mettere in atto qualora ci si trovasse con una piscina rimasta piena per tutto l’inverno e quindi biognosa di maggior cure.

Se si gioca d’anticipo e si provvede a svuotare la piscina ogni volta che finisce la stagione un altro buon metodo è quello di lavarla con aceto e spazzolone prima di riempirla nuovamente. In questo modo le piastrelle saranno ben pulite ma soprautto disinfettate ed usare la piscina sarà molto più piacevole e sicuro. E tutto senza faticare troppo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG