L’estate è ufficialmente conclusa e sta per lasciare spazio alle giornate d’autunno, in cui le giornate si fanno più corte e il tempo cambia virando verso il freddo.

Tutto questo provoca dei cambiamenti sulla pelle, sui capelli e anche al sistema immunitario.

La pelle, in particolare, necessita di protezione tutto l’anno e quindi anche nella stagione autunnale. Durante i cambi di stagione, soprattutto quando si passa dall’estate alle stagioni più fredde, la pelle tende a subire i cambiamenti in atto: freddo, vento e sbalzi di temperatura, infatti, rappresentano i principali fattori che rovinano la salute della pelle in autunno.

Quindi, come è possibile proteggere la propria pelle già a partire dai primi mesi autunnali? È possibile fare affidamento alla skin care autunnale, da adattare in base alla propria tipologia di pelle, che permette di risanare il ph della pelle alterato in questo periodo.

Donna viso
Donna viso

Trattamento della pelle in autunno: ecco come proteggerla

La pelle subisce due diverse variazioni in poco tempo, in estate è esposta a un aumento della pressione sanguigna e a una forte esposizione ai raggi solari, mentre in inverno è esposta a temperature più fredde e ad un abbassamento della pressione sanguigna che porta un minor apporto di ossigeno al corpo.

L’indebolimento di pelle, capelli e sistema immunitario rappresentano una conseguenza di questi fattori: la pelle risulta visivamente più disidratata, sottile e con ridotta elasticità. Richiede un trattamento intensivo e mirato, al fine di ridurre la comparsa dei segni del tempo e tutti quei difetti che possono apparire con il freddo.

Il miglior modo per contribuire al benessere della propria pelle è saper contrastare il suo indebolimento attraverso delle piccole modifiche alla propria routine quotidiana, come l’inserimento di una skin care routine, l’integrazione di vitamine e di principi nutritivi fondamentali.

3 consigli per la skin care autunnale

Per una buona skin care adatta al periodo autunnale ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per tutto il periodo freddo.

1.   Integra le vitamine con alimentazione sana e integratori

L’integrazione delle giuste vitamine rappresenta il primo passo da compiere per tenere in salute il sistema immunitario, la pelle e i capelli. Le vitamine e tutti i principi nutrienti essenziali devono essere integrati con una sana alimentazione ed eventualmente con l’aggiunta di integratori mirati a fornire il giusto apporto vitaminico giornaliero.

La vitamina C rappresenta uno dei principali ingredienti da introdurre per il benessere della pelle, perché stimola la produzione del collagene, struttura portante della pelle. Anche le vitamine A, E, B e D sono delle ottime alleate per la salute della pelle.

2.   Mantieni la pelle idratata con una corretta skin care

Una skin care autunnale si basa principalmente su prodotti idratanti, in grado di nutrire e proteggere la pelle. Tra i suoi principali passaggi troviamo l’applicazione della crema idratante, il peeling e l’utilizzo di esfolianti che permettono di eliminare la pelle secca e favorire la rigenerazione cellulare.

3.   Bevi la giusta quantità di acqua

Tra i principali elementi che contribuiscono a una corretta idratazione troviamo, ovviamente, l’assorbimento di acqua. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è fondamentale per mantenere l’organismo e la pelle ben idratati.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 12:59


Come risparmiare il 20% con il nuovo codice sconto LookFantastic senza soglia minima

Pannelli solari: come risparmiare denaro e fare la differenza per l’ambiente