Per lucidare il rame e l’ottone basta conoscere alcuni rimedi casalinghi semplici e veloci da mettere in atto. Ecco quali sono e tutte le informazioni.

Capita a volte di voler avere le vostre pentole in rame o in ottone splendenti e lucenti (anche se solo non sporche sarebbe sufficiente). A volte però non si sa come procedere per rendere i vostri oggetti fatti in questi materiali belli da vedere. Ovviamente ci vengono in aiuto alcuni rimedi casalinghi e metodi fai da te, che possono dare una brillantezza mai vista ai vostri oggetti. Ecco quindi come si procede per lucidare il rame e l’ottone!

Lucidare il rame e l’ottone: i rimedi casalinghi

Pentola in rame

Come sovente accade, la saggezza delle nostre nonne ci viene in aiuto per risolvere tanti piccoli problemi che affliggono la nostra quotidianità. Uno di questi è la lucidatura del rame. Scopriamo insieme alcuni rimedi casalinghi per raggiungere il nostro scopo.

La cipolla. Sembrerà inusuale, ma la cipolla è utile per lucidare il rame. In particolare essa viene usata anche per disinfettare questo tipo di oggetti. Si procede dividendo una cipolla in due, prendendo una parte e strofinandola sulla superficie in rame o in ottone della vostra pentola. Il risultato sarà visibile in pochi minuti.

Pomodori. Anche i pomodori sono utili per pulire, disinfettare e lucidare il rame. Come per la cipolla, basta prendere un pomodoro, tagliarlo a metà, prenderne una parte e strofinarla sulla superficie del vostro oggetto. Dopo bisogna risciacquare con acqua.

Succo di limone. Questo ingrediente è utilizzato spessissimo sia in cucina che come rimedio casalingo. Per il nostro scopo, bisogna preparare un detergente naturale a base di acqua e succo di limone. Una volta fatto, con un dischetto di cotone imbevuto con il detergente, si procederà con la pulizia del rame. Una variante è anche usarlo insieme al bicarbonato di sodio e il sale grosso.

Mix di aceto, farina e sale grosso. Con questo mix si otterranno ottimi risultati nel lucidare il rame. La miscela si fa con: 15 ml di aceto bianco, quanto basta di farina, e quanto basta di sale grosso.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG