Che cos’è il cernit e come fare a lavorarlo? Nello specifico, vediamo come ammorbidire la pasta.

Il Cernit è una marca d’argilla modellabile davvero molto utilizzata per le più disparate creazioni. Gli amanti del fai da te lo sanno, si tratta di piccoli oggetti e bijoux simpaticissimi e delle più disparate nature.

Una volta lavorata, va cotta in forno e poi sulla stessa pasta raffreddata va passata della vernice fissativa apposita. Ma se ci capita di mettere da parte dei panetti per poi riutilizzarli, questi si induriscono inesorabilmente. Come fare a renderli lavorabili nuovamente?

Grazie a dei trucchi del mestiere, ovviamente! Esistono due prodotti in commercio che aiutano a rendere di nuovo malleabili i panetti di cernit, fimo e chi più ne ha più ne metta. Il loro nome è Fimo Mix QuicK e Clay Softener.

Sono entrambi atti alla stessa funzionalità finale, ovvero a rendere il materiale nuovamente lavorabile. Sono diversi solo nella marca: Fimo e Premo, tuttavia si adattano a tutte le paste modellabili che si cuociono in forno, cernit compreso.

Basta aggiungere un piccolo pezzetto di prodotto per ammorbidire il panetto e poterlo lavorare nuovamente. Tutto qui? Esatto, niente di più facile! Sia in forma solida che liquida, bastano davvero poche gocce per ammorbidire il panetto. Usare con estrema cautela!

Riproduzione riservata © 2024 - DG