Alcune idee per preparare colazioni proteiche per dimagrire e sentirsi energici, senza troppe rinunce. Ecco quali sono.
La prima colazione è da sempre considerata il pasto più importante della giornata e, secondo gli esperti, arricchirla di proteine può fungere da alleato prezioso per la linea, l’energia e la concentrazione. Consumare cibi proteici al mattino permette di protrarre, infatti, un senso di sazietà più duraturo, nonché di ridurre la probabilità di avere spuntini non programmati e stimolare un miglior controllo della glicemia. Le proteine forniscono aminoacidi fondamentali per il funzionamento degli ormoni e il mantenimento della massa muscolare. Ecco qualche idea per preparare colazioni proteiche.
Idee per preparare colazioni proteiche
Chi vuole variare il proprio menù mattutino ha oggi tante possibilità , dalle versioni dolci a quelle salate. I muffin proteici di farina d’avena, preparati con uova, frutta e polvere proteica, rappresentano una soluzione comoda e veloce, perfetta da portare con sé.
Per chi preferisce il gusto deciso, può optare per le quesadillas con uova strapazzate, fagioli neri, spinaci e tacchino, ottima alternativa salata e saziante, arricchita da fibre e grassi buoni se abbinate ad avocado fresco.

Non manca la tradizionale farina d’avena, che può trasformarsi in un piatto molto nutriente, grazie all’aggiunta di proteine in polvere, semi di lino e chia e frutti di bosco come i mirtilli.
Chi cerca una colazione pronta da riscaldare può optare per mini frittate all’uovo con verdure e salsiccia di tacchino, pratiche da preparare in anticipo e ideali anche per chi ha poco tempo al mattino. Infine, per chi non vuole rinunciare al dolce, il porridge al cioccolato con burro di arachidi e banana unisce gusto e apporto proteico, regalando energia fino al pranzo.
Gli effetti sul metabolismo e sul peso
Diversi studi hanno dimostrato che assumere tra i 20 e i 30 grammi di proteine al risveglio contribuisce a ridurre l’apporto calorico nelle ore successive e a stimolare la termogenesi, ovvero la capacità dell’organismo di bruciare energia anche a riposo.
Un’indagine pubblicata sul FASEB Journal ha sottolineato il fatto che le donne che avevano consumato colazioni ricche di proteine abbiano ingerito fino a 175 calorie in meno a pranzo rispetto a chi aveva iniziato la giornata con pasti a basso contenuto proteico.
Un’altra ricerca dell’American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che un aumento della quota proteica fino al 40% delle calorie giornaliere porta a una maggiore ossidazione dei grassi.