I New trolls sono uno dei gruppi più famosi della musica italiana, e ora andiamo a scoprire i tratti salienti della loro storia con un tuffo tra biografia e curiosità!

Nati sul finire degli anni ’60 i New Trolls sono diventati famosi con brani e album storici, in attività fino al 1998. Nel corso della loro carriera artistica hanno attraversato generi come beat, rock e pop, imprimendo il loro genio su alcune delle più belle pagine della musica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla storia della formazione

Chi sono i New Trolls?

I New Trolls sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1967 a Genova e attivo fino al 1998. Nel corso della loro carriera hanno realizzato grandi successi e album famosi come Concerto grosso per i New Trolls.

Le loro canzoni tra beat e rock progressivo, caratterizzare da arrangiamenti elaborati, sezioni strumentali articolate e studiate nei minimi dettagli, hanno segnato un importante capitolo della musica italiana. Nel 1969 hanno debuttato a Sanremo con il brano Io che ho te, e tra i cavalli di battaglia ricordiamo Quella carezza della sera, Visioni e Una miniera

New Trolls
New Trolls

4 curiosità sui New Trolls

– La prima formazione del gruppo era nota semplicemente come I Trolls, da un’idea di Pino Scarpettini (tastiera) e Vittorio De Scalzi (voce e chitarra).Presenti anche Ugo Guido (voce e basso), Giulio Menin (batteria) e Piero Darini (chitarra e voce).

– L’esordio dei New Trolls con questo nome è del 1967, nella nuova formazione Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Giorgio D’Adamo (basso), Mauro Chiarugi (tastiera) e Gianni Belleno (batteria e cori).

– Il loro disco del 1971 Concerto grosso per i New Trolls è ritenuto una pietra miliare del progressive italiano.

– Alcuni membri del gruppo sono morti: Vittorio De Scalzi si è spento nel 2022, all’età di 72 anni, sette anno dopo la scomparsa di Giorgio D’Adamo, morto dopo una lunga malattia all’età di 67 anni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-02-2023


Tutto quello che non sai su Maurizio Mian, l’eccentrico proprietario del cane Gunther e della Gunther Corporation

Benessere e alimentazione: le passioni più grandi di Rosanna Lambertucci. Ecco chi è