I New trolls sono uno dei gruppi più famosi della musica italiana, e ora andiamo a scoprire i tratti salienti della loro storia con un tuffo tra biografia e curiosità!

Nati sul finire degli anni ’60 i New Trolls sono diventati famosi con brani e album storici, in attività fino al 1998. Nel corso della loro carriera artistica hanno attraversato generi come beat, rock e pop, imprimendo il loro genio su alcune delle più belle pagine della musica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla storia della formazione

Chi sono i New Trolls?

I New Trolls sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1967 a Genova e attivo fino al 1998. Nel corso della loro carriera hanno realizzato grandi successi e album famosi come Concerto grosso per i New Trolls.

Le loro canzoni tra beat e rock progressivo, caratterizzare da arrangiamenti elaborati, sezioni strumentali articolate e studiate nei minimi dettagli, hanno segnato un importante capitolo della musica italiana. Nel 1969 hanno debuttato a Sanremo con il brano Io che ho te, e tra i cavalli di battaglia ricordiamo Quella carezza della sera, Visioni e Una miniera

New Trolls
New Trolls

4 curiosità sui New Trolls

– La prima formazione del gruppo era nota semplicemente come I Trolls, da un’idea di Pino Scarpettini (tastiera) e Vittorio De Scalzi (voce e chitarra).Presenti anche Ugo Guido (voce e basso), Giulio Menin (batteria) e Piero Darini (chitarra e voce).

– L’esordio dei New Trolls con questo nome è del 1967, nella nuova formazione Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Giorgio D’Adamo (basso), Mauro Chiarugi (tastiera) e Gianni Belleno (batteria e cori).

– Il loro disco del 1971 Concerto grosso per i New Trolls è ritenuto una pietra miliare del progressive italiano.

– Alcuni membri del gruppo sono morti: Vittorio De Scalzi si è spento nel 2022, all’età di 72 anni, sette anno dopo la scomparsa di Giorgio D’Adamo, morto dopo una lunga malattia all’età di 67 anni.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 18:33


Tutto quello che non sai su Maurizio Mian, l’eccentrico proprietario del cane Gunther e della Gunther Corporation

Chi è Nicola Lamberti, il divulgatore ambientale appassionato di sostenibilità