Chi sono i Viito: storia, curiosità e vita privata del duo di “Bella come Roma”

Chi sono i Viito: storia, curiosità e vita privata del duo di “Bella come Roma”

All’anagrafe i loro nomi sono Giuseppe e Vito in coppia formano il duo de I Viito. Il loro brano più popolare? Bella come Roma, con cui si sono fatti conoscere dal grande pubblico.

Sono considerate, a ragion veduta, una delle band più importanti del panorama dell’Itpop italiano: stiamo parlando dei Viito, progetto musicale made in Roma. Loro si chiamano Giuseppe e Vito e prima di essere colleghi sono amici e coinquilini. Studenti fuori sede entrambi, si sono ritrovati nella capitale per motivi di studio e nelle pause dallo studio hanno deciso di dedicarsi alla musica. I Viito, inoltre, hanno duettato sul palco del Festival di Sanremo, nell’edizione 2020, con Junior Cally.

Chi sono i Viito: biografia

Della vita privata di Giuseppe Zingaro e Vito Dell’Erba, il duo del gruppo Viito non abbiamo moltissime informazioni. Non sappiamo, infatti, quale sia la loro data di nascita né di dove siano. Le informazioni su di loro partono dal 2015, anno in cui i due si sono incontrati a Roma, dove vivono e lavorano, e hanno deciso di dedicarsi alla musica.

Prima del successo, inoltre, i Viito si sono fatti conoscere nel salotto dei locali romani. Da lì hanno cominciato a caricare i loro video su Youtube ottenendo migliaia e migliaia di visualizzazioni. Proprio tramite le serate, in giro per i locali romani, inoltre, i Viito hanno avuto la possibilità di farsi conoscere.

Nel 2018 hanno firmato il loro primo contratto discografico con l’etichetta Sugar. Il loro primo singolo? Si intitola Bella come Roma che entra a far parte anche della classifica dei brani più ascoltati su Spotify.

Raggiungono il successo con tre singoli di forte impattoIndustria Porno, Una festa e Compro Oro – che aprono le porte al loro primo tour nazionale, culminato in due date sold-out a Roma e Milano e oltre 20 concerti nei principali festival estivi italiani.

Parallelamente al percorso live, firmano per Arisa il brano Una nuova Rosalba in città, title-track del suo album presentato ad Amici. A settembre debutta il loro primo album Troppoforte, anticipato dal singolo Tempi Migliori, scelto per la colonna sonora del film La prima pietra.

Dopo un periodo creativo a Bologna, da cui nascono i brani Bolo Centrale e Sistema Solare, si trasferiscono a Milano per lavorare al secondo album con produttori come Katoo e Dade. Nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo con Junior Cally, ricevendo l’apprezzamento di Vasco Rossi per la cover di Vado al Massimo.

In piena pandemia rilasciano Benzina e Luci Blu e Sirene, ispirati al momento storico. Nel 2022 firmano con Sony Music/Epic Records e pubblicano Mi sento meglio, che anticipa l’album NATURALE (2024), prodotto da Edo Nocco. Con il NATOURALE tour, tornano nei club italiani nell’inverno 2024/2025. Nel luglio 2025 è uscito il singolo Squali(tutti al mare).

La vita privata dei Viito

Giuseppe, conosciuto come Zingiu, e Vito mantengono grande riservatezza sulla loro vita privata. Nel 2024, Deianira Marzano aveva alimentato un gossip su un possibile flirt tra uno dei due cantanti e la Iena Veronica Ruggeri.

3 curiosità su i Viito

-I loro punti di riferimento in ambito musicale sono Lucio Battisti e Lucio Dalla.

-Il loro primo album? Si intitola Troppoforte. Proprio per questo album, inoltre, si sono avvalsi della collaborazione di Marta Venturini, che ha collaborato a sua volta anche con Calcutta.

-Giuseppe suona la chitarra mentre Vito il pianoforte.