Il duo rap famoso negli anni Novanta è tornato a far parlare di sé: ecco chi sono e, soprattutto, che fine avevano fatto i componenti della band Sottotono!

Sono stati tanto amati i componenti dei Sottotono, il duo musicale hip hop che ha fatto impazzire chiunque negli anni Novanta. Tra i loro brani più famosi ricordiamo Dimmi di sbagliato che c’è, Amor De Mi vida e Solo lei ha quel che voglio. Nel 2021 sono tornati a far parlare di sé con della nuova musica, il cui primo singolo è Mastroianni. Ma che fine hanno fatto gli artisti della band? Scopriamo di più su di loro!

Chi sono i Sottotono?

I Sottotono sono una band musicale nata nel 1994 nell’ambito della musica hip hop. Inizialmente i componenti sono quattro, ovvero i rapper Tormento e Nega, DJ Irmu e il produttore Fish. Nega e Irmu, però, dopo la pubblicazione del primo album decidono di lasciare il gruppo. Di conseguenza, rimangono solo Tormento e Fish, che metteranno in primis la loro firma al successo della band.

Il successo lo raggiungono grazie alla partecipazione al Festivalbar del 1997, ovvero 3 anni dopo la formazione del gruppo. Pubblicano in tutto 6 album, dopodiché i due artisti decidono di prendere strade diverse. Correva l’anno 2020. Continuano comunque la carriera nel mondo della musica, ovviamente come solisti. Si riuniscono 17 anni dopo sul palco del Festival di Sanremo 2019, cantando insieme a Nino D’Angelo e Livio Cori!

Nel 2021 poi tornano a incidere nuova musica, che finisce nel nuovo album Originali, uscito dopo 20 anni esatti dal precedente …In teoria.

Sottotono: 6 curiosità sulla band italiana

-A metà della loro carriera, hanno inciso un singolo dal nome Ieri, oggi e domani. I proventi sono stati devoluti alla Lega italiana per la lotta contro l’AIDS.

-Hanno partecipato alla colonna sonora del film Zora la vampira diretto dai Manetti Bros, ovvero due registi e produttori cinematografici famosi per le commedie musicali, come ad esempio Ammore e Malavita del 2017.

-Nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Mezze Verità. Striscia la notizia, però, li accusa di plagio: infatti, il loro inviato Valerio Staffelli, tramite un servizio, fa notare la somiglianza con la canzone degli ‘N Sync intitolata Bye bye bye.

-Tormento è presente su Instagram: nonostante sia seguito da migliaia di persona, non ama pubblicare molte foto!

-Dei Sottotono, Solo lei ha quel che voglio è la canzone che li ha consacrati nel mainstream R&B e hip hop. Pensate che in una loro performance esordiva il giovane Tiziano Ferro in qualità di corista.

-Il duo è originario di Varese, dove ha cominciato a muovere i primi passi. Si presume, però, che Tormento e Fish vivano a Milano, anche se non c’è certezza. Dei loro guadagni non si hanno informazioni.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2022 10:35


Ettore Boschi: tutto quello che non sai sul marito di Giovanna Ralli

Chi sono le figlie di Anthony Delon, nipoti del grande Alain Delon