Bobbi Kristina Brown era la figlia della celebre cantante Whitney Houston venuta a mancare a soli 22 anni dopo mesi di agonia: ripercorriamo la sua storia.
Figlia della cantante Whitney Houston e del rapper Bobby Brown, Bobbi Kristina Brown, cresciuta sotto i riflettori, ha partecipato a reality show e aveva ambizioni musicali e televisive. Morì tragicamente nel 2015 a soli 22 anni. Conosciamo meglio la sua storia, dalla biografia alla tragica scomparsa.
Bobbi Kristina Brown, chi era: biografia e carriera
Nata il 4 marzo 1993, a Livingston, nel New Jersey, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Bobbi Kristina Brown era l’unica figlia di Whitney Houston e del rapper e ballerino americano Bobby Brown. Proprio per via della fama dei suoi genitori, Bobbi Kristina è cresciuta costantemente sotto i riflettori.
Già all’età di otto mesi era apparsa accanto a Whitney Houston durante un’intervista con Barbara Walters, mentre ad un anno sul palco degli American Music Awards del 1994, in occasione di un premio consegnato alla madre.
Nel 1998, è entrata in uno studio di registrazione e la sua voce fu inserita nel brano della madre, My Love Is Your Love. Nel 2003, invece, è apparsa nell’album di Natale della cantante, One Wish: The Holiday Album, nel brano The Little Drummer Boy.
Il suo sogno era quello di diventare una cantante, attrice e ballerina, proprio come i suoi genitori. Anche per questo si è esibita in alcune occasioni con la madre, ed ha cantato ad esempio, una cover del brano I’m Your Baby Tonight. Inoltre, è apparsa in numerosi programmi e speciali televisivi.
Nel 2005 era apparsa nel reality show Being Bobby Brown, mentre nel 2012 ha interpretato un ruolo nella serie tv For Better or Worse.
La vita di Bobbi Kristina Brown, tuttavia, si è interrotta tragicamente il 31 gennaio 2015, quando fu trovata priva di sensi, nella sua casa, accomunando la sua fine a quella della madre. Dopo sei mesi di coma, si è spenta il 26 luglio dello stesso anno, a 22 anni.
In seguito alla sua morte, Brown è stata oggetto di un film per la tv e un documentario, rispettivamente nel 2017 e nel 2021.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, Bobbi Kristina Brown nel 2007 ha vissuto il divorzio dei suoi genitori, ed è stata data in custodia legale alla madre.
Nel 2012 ha vissuto la tragica scomparsa della mamma, morta a 48 anni: anche lei fu trovata senza vita nella vasca da bagno di un hotel. La morte di Whitney Houston turbò così tanto la ragazza, che dopo pochi giorni fu ricoverata per un crollo emotivo.
Secondo il testamento lasciato dalla cantante, Brown risultò la beneficiaria dell’intero patrimonio di Houston, inclusi i suoi vestiti, gioielli, automobili, effetti personali e mobili.
Dopo la morte della madre, nel 2012, la ragazza ammise di aver sentito lo spirito della madre che la esortava a fare canto, e per questo decise di iniziare una carriera come attrice e ballerina.
Rispetto alla sua vita sentimentale, nel luglio 2013 Brown annunciò il suo fidanzamento con il caro amico di famiglia, Nick Gordon – andato a vivere nella casa della cantante all’età di 12 anni ma senza mai essere stato formalmente adottato -, ma questo fece scattare non poche polemiche con la famiglia.
Nonostante i due non si fossero mai sposati legalmente, Brown e Gordon hanno annunciato di essere moglie e marito il 9 gennaio 2014. Il 1° gennaio 2020, Gordon è morto di overdose nella sua casa in Florida a 30 anni.
La tragica morte
Fu proprio il compagno Gordon, il 31 gennaio 2015, insieme a un amico, a ritrovare Bobbi Kristina Brown, a faccia in giù, nella vasca da bagno della sua casa di di Alpharetta, in Georgia.
Fu trasportata d’urgenza al North Fulton Hospital di Roswell, in Georgia. I medici optarono per il coma indotto dopo aver determinato che la sua funzione cerebrale era “significativamente diminuita” e aver comunicato alla sua famiglia che un recupero significativo sarebbe stato “un miracolo”.
La sua morte è avvenuta il 26 luglio 2015, a 22 anni, ed è stata considerata molto simile a quella della madre. I funerali della giovane si sono svolti il 1º agosto 2015 presso la chiesa metodista unita di St. James ad Alpharetta, in Georgia.
Chi era Whitney Houston
Whitney Houston è stata una delle voci più potenti e iconiche della musica pop e R&B. Nata il 9 agosto 1963 a Newark, nel New Jersey, iniziò cantando gospel in chiesa, influenzata da una famiglia di musicisti: era cugina di Dionne Warwick e figlia della cantante Cissy Houston.
Il suo album di debutto, “Whitney Houston” (1985), fu un successo mondiale, seguito da hit come “I Wanna Dance with Somebody” e “Greatest Love of All”.
Nel 1992 recitò nel film “The Bodyguard”, cantando la celebre “I Will Always Love You”, che divenne uno dei singoli più venduti di tutti i tempi.
Nel corso della sua carriera la cantante ha vinto oltre 400 premi, tra cui 6 Grammy. Morì tragicamente l’11 febbraio 2012, a 48 anni.
Le curiosità su Bobbi Kristina Brown
– La sua nonna materna era la cantante Cissy Houston dei The Drinkard Singers.
– Aveva sei fratellastri dalla parte del padre: Landon, La’Princia, Robert “Bobby” Jr., Cassius, Bodhi e Hendrix.
– Il The Guardian descrisse la sua infanzia come molto difficile a causa dei problemi di droga dei suoi genitori.
– Parlando della madre, nel 2011 ad Access Hollywood dichiarò: “Mi sostiene, mi ama, mi dà buoni abbracci da mamma”.
– A soli 14 anni, una radiosa Bobbi Kristina accompagnò sua madre in un’inaspettata apparizione al Fashion Rocks di Londra nel 2007. “È la mia ragione di vita”, aveva dichiarato in passato la cantante parlando con affetto della figlia.
– Il fratellastro Landon Brown, parlando di lei aveva detto: “È calma, con i piedi per terra e sensibile”.
– Nell’agosto del 2012, partecipò alla premiere dell’ultimo progetto di sua madre, il film Sparkle.
– Brown fu sepolta tra la madre e il nonno materno, al Fairview Cemetery di Westfield, nel New Jersey.