Scopriamo cosa c’è da sapere sull’atleta di atletica leggera Zaynab Dosso, velocista e detentrice di record nazionali.

Zaynab Dosso è un grande talento all’interno del mondo dell’atletica leggera, specializzata nelle competizioni quale velocista, partecipa a diverse gare conquistando alcune medaglie e posti in podio. L’atleta Dosso è anche detentrice di alcuni record nazionali, come quello dei 100 metri piani. Scopriamo meglio la sua carriera sportiva, più anche qualche curiosità in merito alla sua vita privata.

La biografia e la carriera sportiva di Zaynab Dosso

La campionessa di atletica leggera Dosso nasce a Man il 12 settembre del 1999, sotto il segno zodiacale della Vergine. Talento dell’atletica, nell’anno 2016 conquista la quarta posizione agli Europei under 18 nei 100 metri piani, conquistando in seguito per la stessa competizione la medaglia di bronzo per la categoria della staffetta svedese. Negli anni successivi, all’interno delle Fiamme Azzurre, vince per due volte il titolo nazionale assoluto nei 100 m piani, nel 2019 e anche nel 2020. Nel 2022 diviene campionessa nazionale assoluta indoor dei 60 metri piani.

L’atleta Zaynab Dosso e la sua vita privata

L’atleta ha vissuto nel paese di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia dall’anno 2009 assieme alla sua famiglia di origine ivoriana. In seguito si trasferisce nella capitale d’Italia assieme ad una sua compagna di atletica. Anche se molto attiva sui suoi canali social condivide però principalmente contenuti inerenti la sua attività nel mondo dell’atletica leggera, senza quindi condividere alcun dettaglio in merito alla sua vita privata e alla sua situazione sentimentale, di cui infatti non si conoscono notizie certe.

3 curiosità riguardo l’atleta e la velocista Dosso

  • L’atleta Dosso ottiene la cittadinanza italiana nell’anno 2016.
  • Seguita e molto attiva sul social di Instagram.
  • Il suo nome, Zaynab, significa saggezza.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022 12:40


Chi è Ginevra Salustri: modella e tik toker

Eiffel 65: tutto sul celebre gruppo musicale