Chi è Xavier Poussard, il giornalista francese dietro la fake news su Brigitte Macron

Chi è Xavier Poussard, il giornalista francese dietro la fake news su Brigitte Macron

Xavier Poussard, giornalista francese e autore di Becoming Brigitte, è noto per aver diffuso la teoria del complotto su Brigitte Macron. Ecco la sua carriera, la vita privata e le curiosità.

Xavier Poussard è un giornalista francese noto per aver alimentato una delle teorie complottiste più discusse degli ultimi anni. Ovvero quella secondo cui Brigitte Macron, moglie del presidente francese Emmanuel Macron, sarebbe nata uomo. Autore del libro Becoming Brigitte, è una figura controversa. Ecco tutto quello che c’è sapere su di lui: biografia e carriera, la vita privata e curiosità.

Biografia e carriera di Xavier Poussard

Non ci sono informazioni pubbliche disponibili sulla vita privata di Xavier Poussard. La sua data di nascita non è nota e, di conseguenza, non è possibile stabilire il suo segno zodiacale.

Inizia la sua carriera giornalistica nel 2012, lavorando con Emmanuel Ratier presso Faits & Documents, una newsletter complottista di estrema destra. Specializzatosi in inchieste sulle reti di potere, ha trattato argomenti come il club Le Siècle, il Club des Cent e la rete globale di ricatti legata a Jeffrey Epstein.

Nel 5 febbrario 2025, ha pubblicato Becoming Brigitte, un libro di 340 pagine incentrato sulla teoria del complotto secondo cui Brigitte Macron sarebbe nata con il nome di Jean-Michel Trogneux. Nello stesso anno, ha lanciato una nuova newsletter investigativa. Intitolata La Lettre de Xavier Poussard, continuando il suo lavoro nel campo dell’inchiesta e del giornalismo d’opinione.

La vita privata di Xavier Poussard

Attualmente vive a Milano, ma nessun dettaglio aggiuntivo sulla sua famiglia, relazioni o altre informazioni personali è stato reso noto.

Curiosità su Xavier Poussard

– Non è stato incluso tra i dieci imputati nel processo per diffamazione relativo alle fake news su Brigitte Macron.

– Nell’ottobre 2025 è stato intervistato da Gaston Zama a Le Iene.

– Ha un profilo su X (ex Twitter).