Veronica Paccagnella: chi è la ginnasta dei record

Ha strabiliato il mondo con le sue 4 medaglie ai World Game Special Olympics di Abu Dhabi, ma chi è davvero Veronica Paccagnella? Ve lo sveliamo!

Veronica Paccagnella è una ginnasta da record. Affetta dalla sindrome di Down, ha superato ogni ostacolo e ha conquistato 4 strepitose medaglie ai Giochi mondiali Special Olympics, nel 2019. Come ci è arrivata? Con un lungo e intenso lavoro di preparazione agonistica ma anche con quella straordinaria e imprescindibile dose di talento che l’ha resa famosa nel mondo! Ecco la sua biografia

Chi è Veronica Paccagnella?

Veronica Paccagnella è originaria di Albignasego (Padova), classe 2002, dove vive con mamma Chiara e la sorella minore. Ha perso il papà nel 2010, a causa di un tumore, e la sua famiglia si è stretta intorno al suo grande sogno di diventare una stella della ginnastica artistica.

Veronica è affetta dalla sindrome di Down, e all’età di due anni e mezzo le è stata diagnosticata la leucemia mieloide acuta. Ha superato la malattia con la chemio, e si è dedicata allo sport sin dall’infanzia. Ha iniziato praticando nuoto e atletica leggera, per poi trasformarsi in una brillante ginnasta. Alla passione per questa disciplina accompagna lo studio, e si è iscritta all’Istituto alberghiero di Abano Terme.

Veronica Paccagnella
Fonte foto: https://www.instagram.com/pierluigisponton/?hl=it

Campionessa degli Special Olympics

Veronica Paccagnella è una campionessa capace di tenere il pubblico incollato agli schermi durante le sue performance. Ha conquistato ben 4 medaglie agli Special Olympics di Abu Dhabi, rappresentante dell’Italia nella competizione mondiale.

Un argento al volteggio e 3 bronzi tra corpo libero, all around e trave. Vanta anche uno straordinario record: il terzo miglior punteggio al mondo nella categoria!

Si tratta di una serie di traguardi spettacolari per l’atleta, impegnata con successo nel più importante evento sportivo del 2019! Veronica Paccagnella è entrata nel cuore di tutti, tra i 115 campioni azzurri convocati per i Giochi.

6 curiosità su Veronica Paccagnella

-Nella presentazione che ha fatto di sé, sul sito ioadottouncampione.it, ha parlato delle sue passioni oltre lo sport. Adora la matematica, il colore arancione e…ha una particolare ‘simpatia’ per il pane e la pizza!

-“Ho imparato che io posso, magari con più fatica di altri, raggiungere grandi risultati“: è con questo spirito che morde la vita e i grandi successi nella sua disciplina!

-Chiara e Andrea Paccagnella, i suoi adorati genitori, hanno affrontato con grande coraggio la sfida della loro amatissima Veronica, accompagnandola con amore e dolcezza nel suo cammino di crescita.

-Ha uno splendido rapporto con la sorella, Anna, nata tre anni dopo di lei…È legatissima alla nonna, Lucia, presenza fondamentale nella sua vita!

-Nella carriera d Veronica Paccagnella ci sono anche 4 medaglie d’oro ai Giochi regionali di Special Olympics, in Lombardia!

-Non ha profili social, quindi niente Instagram o Facebook. È un’atleta determinata a raggiungere gli obiettivi, e ottiene sempre quello che vuole.

Fonte foto: https://www.instagram.com/pierluigisponton/?hl=it

ultimo aggiornamento: 29-03-2019

X