Vanessa Rosolino è la sorella di Massimiliano Rosolino, noto campione olimpico di nuoto. Ma cos’altro sappiamo sul suo conto? Scopriamolo!
Se in merito a Massimiliano Rosolino, noto campione di nuoto e volto celebre del piccolo schermo, si sa (quasi) tutto, sul conto della sorella Vanessa le informazioni sono ridotte. Tuttavia, grazie ai social, non manca qualche dettaglio sulla sua vita, dalla carriera alla vita privata: scopriamolo!
Vanessa Rosolino, chi è: biografia e carriera
A differenza di Massimiliano, sulla sorella Vanessa Rosolino non sappiamo di preciso la sua data di nascita completa, oltre all’anno (sarebbe classe 1975). Dalle informazioni social, tuttavia, abbiamo appreso che è nata a Napoli.
Vanessa dovrebbe essere la secondogenita di Salvatore Rosolino, di origini napoletane, e di Carolyn Cullen, detta Checca, mamma australiana.
Insieme alla famiglia, Vanessa si è trasferita in giovane età in Australia (all’epoca, Massimiliano aveva appena 3 anni), dove rimase per tre anni.
Ha conseguito il diploma in ragioneria, mentre in merito alla sua professione, sappiamo che Vanessa lavora presso il Royal Continental Hotel.
La vita privata
Ecco, ora, quali sono le informazioni in merito alla sua vita privata. Vanessa Rosolino nel 2008 ha sposato il compagno Generoso Filippini. La coppia ha due figli, un maschietto (il maggiore) e una femminuccia.
Il primo luglio 2025 è venuto a mancare il padre di Vanessa, Salvatore, ristoratore. In seguito, la donna ha scritto un toccante messaggio sui social: “Ciao Papi, mi hai dato tanto in questi anni che ho avuto la fortuna di condividere con te… mi hai insegnato a godermi appieno la vita, mi hai insegnato l’importanza della famiglia, mi hai insegnato il valore delle cose ed a vivere tutto col giusto peso e la giusta leggerezza… non avrei mai pensato di vivere questo giorno! Sembravi indistruttibile tanto amavi questa vita che purtroppo adesso hai dovuto lasciare… lascerai un vuoto incolmabile nelle nostre vite e mancherai tanto anche ai tuoi nipotini che adesso sanno che il loro nonnino veglia su di loro da lassù. Forse te l’ho detto troppo poco spesso, ma ti voglio un mondo di bene e resterai sempre nel mio cuore! La tua bablina”.
Vanessa e la sua famiglia vivono felicemente a Napoli.
Chi è Massimiliano Rosolino
Massimiliano Rosolino è un ex nuotatore italiano nato a Napoli l’11 luglio 1978, figlio di padre italiano e madre australiana. Ha iniziato a nuotare fin da giovane, distinguendosi per il suo talento nelle distanze medie e nei misti.
Nel corso della sua carriera, ha conquistato numerosi titoli internazionali, tra cui una medaglia d’oro nei 200 metri misti alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, un titolo mondiale nei 200 metri misti ai Campionati di Fukuoka nel 2001 e 14 titoli europei dal 1995 al 2008. In totale, ha ottenuto 60 medaglie tra Giochi Olimpici, Campionati Mondiali ed Europei, diventando uno degli atleti più decorati nella storia del nuoto italiano.
Dopo il ritiro dalle competizioni, Rosolino ha intrapreso una carriera nel mondo della televisione, partecipando a programmi come Ballando con le stelle e ricoprendo ruoli di commentatore sportivo.
Le curiosità su Vanessa Rosolino
– Oltre a Massimiliano, che è il minore, ha anche un altro fratello, Fabrizio.
– Conosce l’inglese.
– Nel corso degli anni, Vanessa ha partecipato a eventi familiari di rilievo, come il battesimo della figlia di Massimiliano, Vittoria Sidney, dove ha ricoperto il ruolo di madrina.
– Ha un profilo pubblico su Facebook e uno su Instagram, dove posta soprattutto foto dei suoi bambini.
